Sommario
Perché un unico enzima non può accelerare più tipi di reazioni chimiche?
Come per tutti i catalizzatori, gli enzimi non modificano l’equilibrio chimico della reazione. Solitamente, in presenza di un enzima, la reazione si svolge nella stessa direzione in cui si svolgerebbe senza. L’unica differenza è la velocità della reazione.
Che cosa è un catalizzatore?
Catalizzatore Influenza di un catalizzatore sulla velocità di una reazione chimica. I catalizzatori sono sostanze che, aggiunte in piccole quantità ad una reazione chimica, modificano il valore della velocità di reazione senza venir consumati durante la reazione stessa, non compaiono nelle equazioni globali di reazione e non provocano
Cosa è un catalizzatore omogeneo?
Un catalizzatore è detto omogeneo se si trova nella stessa fase dei reagenti. Il vantaggio dei catalizzatori omogenei sta nel miglior contatto con i reagenti; questo è al tempo stesso uno svantaggio, perché è difficile separare e recuperare il catalizzatore alla fine della reazione.
Quali sono i catalizzatori positivi?
I catalizzatori positivi offrono un percorso di reazione diverso per il quale l’ energia di attivazione è inferiore rispetto a quella della reazione non catalizzata.
Quando fu utilizzata la parola enzima?
La parola enzima fu utilizzata per la prima volta nel 1878 dal fisiologo Wilhelm Kühne. Egli scelse tale parola (in greco ἐν ζύμῳ – en zýmō – significa all’interno del lievito) proprio perché si riteneva che entità del genere potessero trovarsi solo all’interno di cellule di lievito.
Quali sono gli enzimi ed energia di attivazione?
Enzimi ed energia di attivazione. Gli enzimi , come tutti i catalizzatori, aumentano la velocità di reazione in quanto abbassano l’energia di attivazione della reazione, vale a dire l’energia necessaria perché l’urto tra due molecole dei reagenti possa risultare un urto efficace.
Come avviene la reazione enzimatica?
Nel primo stadio di una reazione enzimatica, il substrato si inserisce in una parte dell’enzima, chiamata sito attivo, che rappresenta nella molecola una specie di cavità. Le molecole del substrato urtano continuamento contro l’enzima, ma solo alcune di esse lo fanno con la parte giusta della molecola enzimatica e s’inseriscono nel sito attivo.
Come possono agire gli enzimi?
In molti organismi anche i prodotti degli enzimi possono agire come una sorta di inibitori, attraverso un meccanismo di feedback negativo. Se un enzima produce troppo prodotto, esso può infatti agire come inibitore dell’enzima stesso, riducendo o bloccando la produzione di ulteriore prodotto.