Sommario
Perché una corrente sia continua o stazionaria e necessario che?
Affinché possa passare una corrente continua è necessario che il circuito sia chiuso e che non abbia delle interruzioni. Nel caso in cui il circuito è aperto la corrente s’interrompe ed esempio nel caso dell’interruttore della luce questa sarà spenta. Connessione in serie o in parallelo.
Quale caratteristica legata alla posizione degli elettroni attorno al nucleo rende i materiali semiconduttori dotati delle loro peculiari caratteristiche?
Il comportamento dei semiconduttori può essere spiegato considerando la loro struttura atomica. Gli elettroni esterni dei semiconduttori sono fortemente legati a ciascun atomo e, contrariamente agli elettroni esterni di un conduttore metallico, hanno scarsissima possibilità di muoversi.
Come si spiega la conducibilità elettrica dei metalli?
Misura della capacità di un materiale a condurre una corrente elettrica. È definita come l’inverso della resistività, ϱ, che appare nella seconda legge di Ohm, R=ϱl/S, dove R indica la resistenza elettrica del conduttore, l la sua lunghezza e S la sezione.
Perché la corrente elettrica in un conduttore sia stazionaria cioè continua quali delle seguenti grandezze devono restare costanti?
Perché la corrente elettrica in un conduttore sia stazionaria, cioè continua, quali delle seguenti grandezze devono restare costanti? Il prodotto della quantità di carica che attraversa la sezione del conduttore per l’intervallo di tempo in cui ciò avviene.
Quando si dice continua una corrente?
si definisce corrente continua (o stazionaria) una corrente che fluisce in un’ unica direzione del conduttore, con intensità I costante.
Come si comportano i semiconduttori?
I semiconduttori sono sostanze che allo zero assoluto si comportano come isolanti, ma a temperature ordinarie o elevate, sono in grado di condurre corrente. La differenza di energia tra la banda di valenza e la banda di conduzione in questi solidi è molto minore di quella tipica degli isolanti.
Come si esprime la conducibilità?
La conducibilità può essere utilizzata come indicatore della quantità di materia disciolta in una soluzione. Si esprime in mg/l o g/l.
Perché i metalli hanno un’alta conducibilità elettrica?
Perché i metalli hanno un’alta conducibilità elettrica? Nei metalli gli atomi sono talmente vicini che qualche elettrone esterno viene a trovarsi nel campo elettrico dell’atomo più vicino. Per questo motivo qualche elettrone esterno per atomo diventa libero di muoversi da un atomo all’altro.