Sommario
Perché usare il fondotinta?
Il fondotinta è il cosmetico più amato dell’inverno. Perché è alla base di ogni maquillage, anche il più naturale, ed è anche un amico per la pelle. A patto di sceglierlo bene, ovvero della giusta consistenza, per proteggere e dare confort, e della tinta adatta, che armonizzi con la tonalità del viso.
Cosa mettere sotto il fondotinta?
La parola stessa lo spiega: il primer è quel prodotto che va steso prima di ogni altra cosa. Il primer ha una consistenza molto leggera e si applica sul viso dopo l’abituale trattamento, e prima del fondotinta. In base alla sua funzione può essere trasparente, leggermente colorato, in crema o gel.
Cosa si mette prima del trucco?
La crema idratante è il primo step fondamentale per la buona risicata di un trucco. Basta applicarne anche poca in modo tale che si assorba in pochi gesti e con un massaggio veloce. Dopo aver fatto asciugare la crema allora sarà il momento di applicare il fondotinta.
Come si fa a fissare il trucco?
- Il primer viso e occhi è fondamentale per bloccare le polveri e il fondotinta.
- La cipria è l’alleato numero uno per fissare il trucco.
- Fixed Spray è lo step finale fondamentale per fissare il trucco.
Perché il fondotinta fa uscire i brufoli?
L’acne dipende da altri fattori, soprattutto genetici e ormonali. Tuttavia è vero che il fondotinta (come tutti i prodotti cosmetici) può contenere siliconi, fragranze e altri componenti che possono scatenare reazioni allergiche. Inoltre ricorda che spesso i brufoli compaiono perché i pori della pelle sono ostruiti.
Come mettere il fondotinta senza che si veda?
Usa un pennello per ottenere una coprenza leggera e uniforme, meglio se con setole sintetiche. Distribuisci il fondotinta compiendo dei piccoli movimenti circolari con il pennello. Usa una spugnetta per ottenere una coprenza maggiore. Ricordati di lavarla spesso per evitare che i batteri possano proliferare.
Quali creme usare prima del trucco?
Una crema giorno idratante è perfetta come base trucco. Pelle secca. Deve essere nutrita in profondità e a lungo. Solo così riesce ad essere una base trucco idratante a lunga durata.
Cosa si mette prima il fondotinta o il correttore?
Applicare prima il fondotinta e poi il correttore, infatti, consente di capire meglio la giusta colorazione da utilizzare per i difetti ancora da correggere e la giusta quantità di prodotto.
Come fissare il trucco senza fissante?
Se volete far durare il trucco senza fissante, potete utilizzare la lacca, come metodo casalingo: spruzzatela sul viso a circa 20 cm di distanza, tenendo gli occhi chiusi. Anche in questo caso, però, meglio non utilizzarla spesso, ma tenerlo come rimedio dell’ultimo minuto.
Cosa usare al posto del fissante?
In assenza dello spray prova a usare l’acqua ghiacciata vaporizzandola sulla pelle come ultimo step del make-up. L’acqua molto fredda esercita una straordinaria azione astringente sui pori della pelle, e per le sue peculiari proprietà idratanti riesce a far aderire meglio il trucco al viso.