Sommario
Perché vediamo mezza Luna?
Questo significa che vediamo sempre lo stesso lato della Luna, mentre il lato opposto è sempre nascosto alla nostra vista. La Luna non brilla di luce propria, riflette la luce del sole. Come la Terra, metà della Luna è esposta alla luce diurna e metà è avvolta nelle tenebre (la notte).
Perché vediamo le fasi lunari?
Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra verso la Terra durante il suo moto, causate a loro volta dal suo diverso orientamento rispetto al Sole. Le fasi lunari sono dovute al moto di rivoluzione della Luna e al suo conseguente ciclico cambiamento di posizione rispetto alla Terra e al Sole.
Quale luna per partorire?
se il concepimento avviene con luna calante è probabile che la data del parto sarà più avanti rispetto alla data presunta del parto; se il concepimento è avvenuto con la luna crescente o piena è più facile che si partorisca prima.
Quando inizia la luna piena?
Subito dopo la luna piena, inizia a crearsi nel terreno una maggiore condizione di umidità. La luminosità lunare inizia a calare, e si ha uno spostamento delle energie verso le radici. E’ dunque il momento di piantare i tuberi e gli ortaggi che crescono sottoterra, come le patate, le carote, le cipolle, l’ aglio.
Qual è la posizione lunare con la luna piena?
Con la Luna piena la posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino. Se invece si allinea dietro l’ombra della Terra si ha un’ eclissi lunare. Congiunzione ed opposizione vengono denominate sizigie.
Quali sono le fasi lunari?
Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra verso la Terra durante il suo moto, causate a loro volta dal suo diverso orientamento rispetto al Sole. Le fasi lunari si ripetono in un intervallo di tempo detto “mese sinodico”, pari a circa 29 giorni.
Quando è calante la parte illuminata del disco lunare?
Per un osservatore posto nel emisfero boreale, quando la Luna è crescente, la parte illuminata del disco lunare è a destra, mentre quando è calante la parte illuminata è a sinistra. Mentre nell’ emisfero australe avviene il contrario: quando è crescente è illuminata la parte sinistra, quando è calante è illuminata la parte destra [1] .