Perché vengono i funghi sul corpo?
Sudorazione eccessiva; L’uso di vestiti troppo aderenti; Uso prolungato di farmaci immunosoppressori, antibiotici o a base di cortisoni; Soffrire di patologie che colpiscono il sistema immunitario.
Come si prendono i funghi all’inguine?
Bisogna sottolineare che la micosi inguinale è contagiosa: si trasmette tra due soggetti attraverso l’uso promiscuo di asciugamani, biancheria da letto, rasoi o asciugamani. Spesso, un soggetto già affetto da altre infezioni, come la tinea pedis, per autoinoculazione dei funghi della pelle, sviluppa anche tinea cruris.
Quali sono le infezioni fungine localizzate?
Sistemiche. Locali. Le infezioni fungine localizzate in genere coinvolgono la cute ( Panoramica sulle dermatofitosi ), la bocca (provocando la stomatite ), e/o la vagina (provocando la vaginite da candida) e possono verificarsi in ospiti normali o immunocompromessi.
Quali sono le infezioni alle unghie da funghi?
Le infezioni alle unghie da funghi sono causate appunto da funghi che si sviluppano sulle unghie, aggredendole e alterandole in profondità. I funghi che determinano la comparsa di onicomicosi sono dermatofiti, ossia funghi che vivono a contatto con la pelle e con le unghie quotidianamente e che di solito non provocano alcun problema.
Quali sono i funghi con proprietà patogene?
I funghi con proprietà patogene si suddividono in due categorie principali: i lieviti (singolare lievito) e le muffe (singolare muffa). I lieviti sono dei microrganismi, in quanto sono unicellulari, cioè composti da una cellula soltanto; le muffe, invece, sono organismi costituiti da più di una cellula, ossia sono pluricellulari.
Quali sono i funghi patogeni capaci di scatenare micosi sottocutanea?
Suddivisi in base al tipo di micosi sottocutanea a cui danno origine, i più noti funghi patogeni capaci di scatenare micosi subcutanee sono: Fonsecaea compacta, Fonsecaea pedrosoi, Cladosporium carionii e Phialophora verrucosa → causano un tipo di micosi sottocutanea nota come cromoblastomicosi (o cromomicosi ).