Sommario
Perché vengono le calcificazioni alle spalle?
La calcificazione alla spalla può essere la conseguenza di un deterioramento dell’articolazione scapolo-omerale favorito da stili di vita, abitudini o patologie che, riducendo l’apporto ematico, contribuiscono ad indebolire i tendini, quali: ipertensione, diabete, alcolismo, fumo e vita sedentaria.
Come si vede una calcificazione alla spalla?
L’ecografia è uno strumento fondamentale nella diagnosi di calcificazione alla spalla ma può essere utilizzata anche nel trattamento di tale patologia, attraverso il lavaggio ecografico (vedi nel paragrafo relativo ai trattamenti).
Come curare tendinite calcifica?
La rimozione chirurgica della tendinite calcifica è l’alternativa più opportuna dopo che il trattamento conservativo non ha condotto ai risultati sperati. Ad oggi, la tecnica maggiormente utilizzata è l’artroscopia alla spalla, rispetto ad una tecnica a cielo aperto, in quanto meno invasiva.
Cosa significa tendinopatia calcifica?
La tendinopatia calcifica della spalla è una patologia dall’origine sconosciuta, caratterizzata dall’accumulo di depositi di calcio nei tendini della cuffia dei rotatori.
Quali sono i trattamenti per la tendinite calcifica della spalla?
Nessun trattamento è obbligatorio nella tendinite calcifica della spalla. Lo solo scopo della terapia è ridurre il dolore ed evitare un danno troppo elevato al tendine in cui la calcificazione si sviluppa. A tale scopo esistono tre tipi di trattamento che cercheremo di analizzare per capirne vantaggi e svantaggi.
Qual è la prognosi di una tendinite della spalla?
La prognosi di una tendinite della spalla dipende dalla gravità dell’infiammazione tendinea e dalla tempestività della diagnosi. Infatti, guarire da una tendinite della spalla grave e trascurata è assai più complicato rispetto a guarire da una tendinite della spalla di lieve entità e diagnosticata precocemente.
Cosa prevede la terapia conservativa della tendinite alla spalla?
Terapia Conservativa della Tendinite alla Spalla. La terapia conservativa di base per la cura della tendinite della spalla prevede: Un periodo di riposo della spalla. In particolare, i medici sconsigliano di compiere tutte quelle attività e quei movimenti che comportano la comparsa di dolore;
Quali sono i sintomi di tendinite della spalla agli esordi?
In genere, i sintomi di una tendinite della spalla agli esordi sono lievi o si palesano soltanto durante l’esecuzione di certi movimenti con il complesso spalla-braccio. La sintomatologia di una tendinite della spalla in fase avanzata, invece, è sempre presente e rende difficoltosa l’esecuzione di numerosi gesti di vita quotidiana, dal guidare