Sommario
Perché viene il diabete mellito?
Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un’eccessiva quantità di zucchero (glucosio) nel sangue. Tale condizione è causata da un difetto di funzionalità o di produzione, da parte del pancreas, di insulina, un ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio nell’organismo.
Cosa significa nefropatia?
La nefropatia è un vasto termine medico usato per denotare la malattia o il danno del rene, che può finalmente provocare l’insufficienza renale.
Che tipo di diabete e mellito?
Vi sono due diverse tipologie di diabete mellito: il diabete di tipo 1, che affligge tra il 3% e il 5% dei diabetici, e il diabete di tipo 2, più comune, che riguarda più del 90% dei pazienti con diabete.
Come ci si accorge di avere il diabete?
I sintomi del diabete 1
- vista offuscata;
- difficoltà di concentrazione;
- respiro pesante;
- alito acetonemico, dal caratteristico sentore di aceto;
- nausea e vomito;
- dolori addominali;
- sonnolenza;
- perdita di coscienza – nei casi più gravi – e talvolta coma.
Qual è il diabete più grave?
Il diabete di tipo 1, raccomandano tutte le linee guida, va diagnosticato e trattato subito per evitare una rischiosa complicanza chiamata chetoacidosi diabetica (DKA), che nella fase più grave può portare a edema cerebrale con conseguenze neurologiche importanti, fino al decesso.
Che dolori porta il diabete?
Il dolore si manifesta con l’alterazione della mobilità e della sensibilità degli arti, soprattutto inferiori, con questi sintomi: – formicolio, solletico, pelle d’oca, sensazioni strane come puntura di uno spillo o scarica elettrica; – intorpidimento (perdita di sensibilità di una parte del corpo);
Cosa vuol dire nefropatia cronica?
La malattia renale cronica è una lenta e progressiva riduzione (nell’arco di mesi o anni) della capacità dei reni di filtrare le scorie metaboliche dal sangue. Le cause principali sono il diabete e l’ipertensione arteriosa.
Che cosa è la Nefroangiosclerosi?
La nefroangiosclerosi è, invece, una diagnosi clinico-istologica che definisce il danno renale indotto da ipertensione ar- teriosa. Tuttavia, il nesso di causalità tra ipertensione arteriosa e nefroan- giosclerosi, apparentemente diretto e lineare, non è così ovvio né facile da dimostrare.
Quale è il diabete più pericoloso?
Che tipo di diabete esiste?
Le principali varietà di diabete sono le seguenti:
- diabete tipo 1 (detto anche insulino-dipendente)
- diabete tipo 2 (detto anche non-insulino-dipendente)
- diabete gestazionale.
- diabete monogenico (es. MODY, maturity-onset diabetes of the young)
- diabete secondario ad altra patologia (es.
Quando si può dire di avere il diabete?
Se la glicemia determinata su prelievo ematico, a digiuno e in condizioni di tranquillità, si conferma > 126mg/dl in due diverse occasioni, allora è possibile fare diagnosi di Diabete mellito.
Quali sono i valori limiti della glicemia?
Inoltre valori di glicemia dopo 2 ore da un carico orale di glucosio (c.d. curva glicemica) inferiori a 140 mg/dl sono ritenuti normali, valori tra 140 e 199 mg/dl fanno porre diagnosi di ridotta tolleranza ai carboidrati ed infine valori superiori o uguali a 200 fanno porre diagnosi di diabete.
Cosa è il diabete mellito?
Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un’eccessiva quantità di zucchero (glucosio) nel sangue. Tale condizione è causata da un difetto di funzionalità o di produzione, da parte del pancreas, di insulina, un ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio nell’organismo.
Cosa è il diabete renale?
Il diabete renale è una malattia caratterizzata dalla presenza di zucchero, e precisamente di glucosio, nelle urine senza che, a differenza di quanto si verifica nel più comune diabete mellito, sia aumentato il normale contenuto di glucosio nel sangue, ossia la glicemia.
Come si distinguono le forme principali di diabete?
Attualmente si distinguono due diverse forme principali di diabete: Diabete di tipo 1 e Diabete di tipo 2.