Sommario
Perché viene la borsite alle ginocchia?
La borsite al ginocchio è la conseguenza di un’infiammazione della borsa sierosa pre-patellare collocata poco più in basso della rotula. Queste strutture anatomiche permettono lo scorrimento senza attriti di un tendine sopra la sua articolazione.
Come si cura una borsite del ginocchio?
Per la cura della borsite del ginocchio è necessario stare a riposo per alcuni giorni e applicare sulla zona dolorante impacchi di ghiaccio, che favoriscono la scomparsa dell’infiammazione e quindi la guarigione. Si possono assumere farmaci analgesici e antinfiammatori, che riducono gonfiore, dolore e arrossamento.
Cosa succede al ginocchio nella parte posteriore?
Dolore al ginocchio nella parte posteriore. La parte posteriore del ginocchio in gergo medico viene chiamata cavità poplitea. Ha la forma di un rombo e si trova tra la coscia e il polpaccio dove un complesso sistema di muscoli, tendini e legamenti ha il compito di contribuire alla stabilità dell’articolazione.
Come reagisce il ginocchio all’infiammazione?
Il ginocchio reagisce all’infiammazione, che come abbiamo accennato può avere diverse motivazioni, con la produzione eccessiva di un liquido, che può essere di natura sierosa oppure contenere del sangue. Il liquido prodotto in eccesso si sversa all’esterno dell’articolazione, provocando gonfiore e difficoltà nel muovere l’articolazione.
Quali sono le cause del dolore al ginocchio nella parte inferiore?
Quali sono le cause del dolore al ginocchio nella parte inferiore? Questo tipo di dolore è connesso all’infiammazione del tendine rotuleo a causa di errori di allenamento, infortuni pregressi, utilizzo di calzature inadeguate, alterazioni metaboliche, assunzione di determinati farmaci e obesità.
Qual è la parte mediale del ginocchio?
La parte mediale è il lato interno del ginocchio, ovvero l’area anatomica rivolta verso l’altro ginocchio. Quando si percepisce un dolore in questo punto potrebbe esserci una lesione a carico del menisco mediale oppure del legamento collaterale mediale.