Sommario
Perché viene la sindrome di Tourette?
La causa della sindrome di Tourette è tuttora scarsamente conosciuta. Si ritiene, tuttavia, che l’origine sia neurologica e associata al malfunzionamento di alcune aree del cervello, note come gangli della base, responsabili del controllo dei movimenti del corpo.
Come comportarsi con chi ha la sindrome di Tourette?
Purtroppo, non esiste una cura specifica per la sindrome di Tourette; tuttavia, la somministrazione di determinati farmaci, la psicoterapia e un preciso sostegno educativo e comportamentale possono attenuare la frequenza dei tic e i comportamenti anormali.
Quanto è rara la sindrome di Tourette?
«Che colpisce circa l’uno per cento della popolazione, quindi non è per nulla raro; che l’esordio di solito è nell’età scolare 6-9 anni; che è un disturbo del neurosviluppo, come l’autismo per esempio; e che – questa è la buona notizia – nella maggioranza dei casi sparisce con la pubertà».
Quale dei seguenti può essere considerato un segno precoce di un quadro di Tourette?
La sindrome di Tourette è diagnosticata quando i soggetti presentano tic motori e vocali per > 1 anno.
Quando compare la sindrome di Tourette?
I sintomi compaiono solitamente in pazienti di età compresa tra i quattro e i dieci anni e in forma ancor più grave tra i 10 e i 12 anni di età. Per definizione, i primi tic devono manifestarsi prima dei 18 anni. La frequenza della sindrome oscilla tra 1 e 10 casi per 1000 bambini.
Come comportarsi davanti a tic?
Gli agonisti dei recettori alfa2-adrenergici, come la clonidina, sono efficaci per sopprimere i tic, così come per la cura dei sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Le benzodiazepine, come il clonazepam, possono ridurre la gravità dei tic in alcune persone.
Come capire se si ha la sindrome di Tourette?
Per essere diagnosticata la sindrome di Tourette, una persona deve avere due o più tic motori e almeno un tic sonoro, presenti durante la malattia anche se non è necessario che si presentino contemporaneamente; i tic devono manifestarsi più volte al giorno quasi ogni giorno per più di un anno; l’ età d’esordio deve …