Sommario
Perché viene ricordata Marie Curie?
La chimica e fisica Marie Curie (1867-1934), nata Maria Skłodowska, oggi è ricordata per aver scoperto il polonio e il radio e per le sue ricerche pionieristiche sulla radioattività.
Cosa ha scoperto Curie?
Radio
Polonio
Marie Curie/Scoperte
La coppia si rimette al lavoro e scopre poco dopo un nuovo particolarissimo elemento, il Radio. È una scoperta dalle potenzialità infinite e che cambierà per sempre il corso della storia. Grazie all’isolamento del radio nasce la radioterapia e il nome dei Curie esplode nel mondo!
Cosa ci insegna Marie Curie?
Dopo la morte accidentale del marito Pierre Curie, avvenuta nel 1906 investito da una carrozza, le fu concesso di insegnare nella prestigiosa università della Sorbona. Due anni più tardi le venne assegnata la cattedra di fisica generale, diventando la prima donna a insegnare alla Sorbona.
Cosa sono il polonio e il radio?
Simbolo Po, numero atomico 84. Denominato “radio F”, venne poi chiamato polonio in onore della Polonia, terra natale della Skłodowska. In natura è molto raro; è reperibile nei minerali dell’uranio in concentrazioni bassissime (circa 100 microgrammi per tonnellata).
Chi è stata la prima donna a ricevere il premio Nobel?
Questa chimica e fisica polacca naturalizzata francese è stata infatti la prima donna a ricevere il Premio Nobel, non una sola volta ma due: la prima per la fisica, insieme al marito Pierre Curie, nel 1903, e la seconda da sola, per la chimica, otto anni dopo.
Quando nacque Marie Curie?
Marie Curie nacque il 7 novembre di 150 anni fa. Fu l’unica donna ad aver vinto più di un premio Nobel, fu l’unica a vincerlo in due aree diverse
Qual è il premio Nobel per la chimica?
Premio Nobel per la chimica 1911. Maria Salomea Skłodowska, più conosciuta come Marie Curie ( Varsavia, 7 novembre 1867 – Passy, 4 luglio 1934 ), è stata una chimica e fisica polacca naturalizzata francese . Nel 1903 fu insignita del premio Nobel per la fisica (assieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel) per i loro studi sulle
Qual è il premio Nobel per la fisica?
Premio Nobel per la fisica 1903. Premio Nobel per la chimica 1911. Maria Salomea Skłodowska, più conosciuta come Marie Curie ( Varsavia, 7 novembre 1867 – Passy, 4 luglio 1934 ), è stata una chimica e fisica polacca naturalizzata francese . Nel 1903 fu insignita del premio Nobel per la fisica (assieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri