Sommario
Qual è il batterio cariogeno particolarmente pericoloso?
Una menzione particolare merita lo Streptococco mutans, un batterio altamente cariogeno. Conoscere come agisce questo batterio fa ben intuire l’importanza di una corretta alimentazione e igiene orale.
Cosa sono i batteri cariogeni?
L’azione dei batteri cariogeni è controbilanciata dalla saliva, grazie ad alcune molecole contenute al suo interno; come ad esempio: Acqua: la cui azione dilavante riduce, sia la densità batterica, che i residui alimentari, sottraendo il nutrimento agli stessi batteri responsabili della carie.
Qual è il ruolo dei batteri nella carie dentale?
I batteri che provocano la formazione della carie producono enzimi e sostanze tossiche che si diffondono attraverso i tubuli che per mezzo degli odontoblasti sono direttamente collegati alle strutture vascolo-nervose presenti nella polpa.
Che forma ha lo streptococco?
Gli streptococchi sono un gruppo eterogeneo di batteri di forma sferica (cocchi), Gram positivi, molto diffusi in natura.
Quali sono i batteri che provocano la parodontite?
Tra queste, le specie maggiormente responsabili per l’insorgenza della patologia parodontale risultano essere: Porphyromonas gingivalis. Prevotella intermedia. Treponema denticola.
Come si eliminano i batteri dalla bocca?
La prima cosa da fare, per eliminare batteri e microbi dalla bocca, è lavarsi i denti dopo ogni pasto per rimuovere tutti i residui di cibo; spazzolando tutte le superfici, comprese quelle rivolte verso l’interno della bocca.
Perché escono carie?
Alcune delle cause principali dell’insorgere della carie sono esterne: Se non vengono rimossi con la quotidiana igiene orale domiciliare, la loro presenza favorisce il deposito della placca dentale. Alimentazione: assunzione di cibi con scarso apporto di fluoro e/o eccessivo consumo di cibi e bevande zuccherate. Fumo.
Quanto ci mette una carie a peggiorare?
La carie si propaga dunque dall’esterno verso l’interno dell’elemento dentale. Si tratta di una patologia cronica a decorso estremamente lento: nella maggior parte dei casi, il processo carioso evolve in un periodo di tempo variabile dai 6 mesi ai 2 anni.
Cosa succede se la carie arriva al nervo?
Carie che coinvolge la polpa. Tale coinvolgimento può verificarsi in concomitanza con la perforazione della camera pulpare, ovvero quando la lesione fisica provocata dalla carie penetra nel dente, raggiungendo il nervo o quando essa viene infettata e aggravata da una colonizzazione di batteri nella polpa.
Come si fa a prendere lo streptococco?
L’infezione da streptococco di gruppo A si trasmette per contatto diretto con le secrezioni provenienti dalla gola o dal naso di individui infetti o con lesioni cutanee infette. Anche i portatori asintomatici possono trasmetterla, ma l’infezione asintomatica è molto meno contagiosa.
Come si trasmette lo streptococco B?
La modalità di trasmissione più conosciuta dello Streptococco di gruppo B è quella che avviene, attraverso le secrezioni vaginali, durante il parto dalla madre al neonato.
Come guarire la parodontite?
È una malattia reversibile che va assolutamente curata per evitare che si trasformi in parodontite. Per curarla è necessaria l’eliminazione della placca batterica, anche se la migliore medicina è sicuramente la prevenzione, attraverso un’accurata e costante igiene orale.