Sommario
Qual è il bene giuridico tutelato dai delitti contro la pubblica amministrazione?
Il bene giuridico tutelato dai reati contro la Pubblica Amministrazione è rappresentato dall’interesse della collettività ad una gestione della “cosa pubblica” sana, trasparente ed improntata ai principi di legalità, imparzialità e buon andamento.
Cosa significa il furto è stato premeditato?
di premeditare]. – 1. Pensato, meditato anticipatamente; elaborato con la mente, organizzato da tempo in tutti i particolari: una fuga, un’evasione p.; in partic., nel diritto penale, di delitto commesso con premeditazione: omicidio premeditato. 2.
Quali sono i futili motivi?
ei motivi futili, dunque, sussiste quando la determinazione criminosa sia stata causata da uno stimolo esterno così lieve e banale, rispetto alla gravità del reato, da apparire, secondo il comune modo di sentire, assolutamente insufficiente a provocare l’azione delittuosa, tanto da potersi considerare, più che una …
Che cosa si intende per bene in senso giuridico?
In diritto, è bene qualsiasi entità materiale o immateriale giuridicamente rilevante e tutelata. Quando si parla di bene in senso giuridico si fa riferimento ad una nozione talmente ampia da comprendere anche quella di bene in senso economico, in quanto riguarda tutti quei beni connotati da una tutela giuridica.
Qual è il contrario di premeditato?
≈ ‖ doloso, Ⓖ intenzionale, Ⓖ volontario. ↔ ‖ colposo, Ⓖ involontario, preterintenzionale.
Cosa è la premeditazione?
praemeditatio -onis]. – L’atto, il fatto di premeditare: portare a compimento una vendetta con fredda p.; in partic., in diritto, la riflessione inerente al proposito di commettere un crimine, considerata dalla legge come circostanza aggravante: p. di un delitto; omicidio, lesioni personali con, senza premeditazione.
Che cosa significa premeditazione?
Che cosa significa ” Premeditazione “? Forma di c.d. dolo di proposito che richiede da un alto un notevole lasso di temo tra l’ideazione del reato e la sua concreta attuazione (elemento cronologico) e dall’altro una preordinazione di modalità e mezzi per assicurare al piano criminoso una possibilità di riuscita (elemento ideologico).
Qual è la determinazione della delibera?
La delibera è un azione la cui messa in atto spetta unicamente alla Giunta Comunale o, in ogni caso, ad un organo politico che ne ha le competenze. La determina è invece una pratica manovrata dal Sindaco o dal Responsabile del settore e generalmente riguarda un obbligo o un divieto con cui si bandisce una condotta.
Quando si parla di deliberazione?
Si parla di delibera o deliberazione riferendosi agli atti di organi collegiali sia pubblici che privati. Esistono, ad esempio, la delibera del consiglio comunale ( pubblica ), la deliberazione del consiglio di amministrazione di un’ azienda o quella di un’assemblea condominiale ( private ).