Sommario
Qual è il centro di un poligono regolare?
Il centro di un poligono regolare coincide con il centro della circonferenza inscritta e di quella circoscritta. Nel caso di un poliedro regolare, il centro combacia con i centri della sfera inscritta e di quella circoscritta.
Quali sono i poligoni regolari è quelli non regolari?
I poligoni regolari hanno tutti i lati uguali tra loro, tutti gli angoli uguali tra loro e sono convessi. I poligoni irregolari non hanno queste caratteristiche e possono essere o solo equiangoli, o solo equilateri o nessuna delle precedenti.
Quali sono tutti i poligoni?
CARATTERISTICHE DI QUESTE FIGURE GEOMETRICHE triangoli (poligoni con tre angoli e tre lati); quadrilateri (hanno quattro lati e quattro angoli); pentagoni (cinque angoli e cinque lati); esagoni, ettagoni, ottagoni.
Quali sono i poligoni?
In geometria un poligono (dal greco πολύς (polys, “molti”) e γωνία (gōnia, “angolo”) è una figura geometrica piana delimitata da una linea spezzata chiusa. I segmenti che compongono la spezzata chiusa si chiamano lati del poligono e i punti in comune a due lati consecutivi si dicono vertici del poligono.
Come si calcola area poligoni regolari?
Questa relazione è data dalla formula a = nf x l cioè apotema = numero fisso per la misura del lato. L’area di un poligono regolare si trova moltiplicando la lunghezza del perimetro (p) per quella dell’apotema (a) e dividendo il prodotto per 2.
Quali sono i poligoni regolari e irregolari?
Come avviene il poligono regolare con lati?
Ogni poligono regolare con lati è inscrivibile e circonscrivibile in due circonferenze, infatti tracciando le bisettrici degli angoli interni si ottengono triangoli isosceli tutti congruenti e con un vertice in comune, che risulta quindi essere il centro di tali circonferenze.
Come calcolare un poligono regolare?
Per calcolare l’area di un poligono regolare è sufficiente moltiplicare per l’area dei triangoli isosceli che lo compongono. Quindi, dato che tali triangoli hanno come base un lato e come altezza l’apotema, il poligono regolare di n {\\displaystyle n} lati ha area
Cosa si chiama poligono?
Si chiama poligono la figura formata da una poligonale e dalla parte finita di piano da essa delimitata. Il poligono può essere: convesso : se è una figura convessa, cioè se il segmento che ha per estremi due suoi punti qualsiasi è interamente contenuto nel poligono. È chiaro che un poligono è convesso se ogni angolo interno è convesso;
Quali sono gli angoli interni del poligono?
Sono chiamati angoli interni o angoli del poligono ognuno degli angoli che ha per lati le semirette che contengono due lati consecutivi del poligono e ha per vertice il vertice del poligono in comune a quei due lati. Sono chiamati angoli esterni ciascun angolo adiacente ad un angolo interno.