Qual è il colore dell’urina?
Una pipì giallo scuro può indicare che è necessario assumere più liquidi, mentre una tendente al bianco potrebbe significare che abbiamo bevuto troppa acqua e che i reni sono sottoposti a uno sforzo eccessivo. Anche l’alimentazione può influire sul colore dell’urina.
Qual è il motivo dell’urina troppo scura?
Se si beve troppo poco, il motivo dell’urina troppo scura potrebbe essere questo. A causa della disidratazione,il colore può raggiungere tonalità di giallo molto scuro o arancione. Se invece il colore è marrone, in questo caso le cause potrebbero essere molteplici: alimenti, farmaci, ma anche condizioni patologiche.
Quali sono i sintomi delle urine scure?
Nel caso in cui si manifestano danni muscolari dovuti ad infortuni o a sforzi particolarmente intensi, è normale che la colorazione della pipì tenda ad essere più scura. Urine scure sintomi. La presenza di urine scure può essere del tutto asintomatica oppure presentare qualche sintomo del tipo: presenza di filamenti di sangue
Quali sono le urine di un individuo sano?
Le urine di un individuo sano sono di colore giallo, limpido e di consistenza liquida. Talvolta può accadere che il colore cambia a causa della presenza di pigmenti nella pipì quali: bilirubina, emoglobina, melanina, mioglobina.
Come si tratta di urine di colore rosso?
Se gli stessi sintomi si associano ad urine di colore rosso potrebbe trattarsi di problemi alla prostata. Se le urine assumono un colore scuro, mentre la pelle e gli occhi si colorano di giallo, si tratta probabilmente di una malattia a carico del fegato.
Quali sono i sintomi delle urine rosse?
Urine Rosse. EMATURIA: presenza di sangue nelle urine (calcoli renali, calcoli vescicali, infiammazioni della vescica, infezioni urinarie, ipertrofia prostatica, malattie renali, tumori localizzati a livello vescicale o renale, traumi addominali, stenosi uretrale, utilizzo di farmaci anticoagulanti).