Sommario
Qual è il compito del sudore?
Il compito del sudore – Perchè sudiamo? Il corpo umano dispone di 2 fino a 4 milioni di ghiandole sudoripare che hanno il compito di mantenere una temperatura corporea costante, il cui valore medio si aggira ai 37° C. Sia elevate temperature, sia attività fisiche causano un aumento della sudorazione.
Come si presenta il sudore?
Il sudore si presenta come un liquido incolore, leggermente salato, di reazione acida e con composizione variabile di sali (principalmente sodio, potassio, magnesio e cloro), in rapporto alle diverse condizioni fisiologiche dell’organismo.
Quali sono i tipi di sudorazione?
Si distinguono tre tipi di sudorazione: termica, psichica e farmacologica. La sudorazione termica è indotta da un aumento della temperatura corporea ed è diversa nelle varie aree dell’organismo. La sudorazione psichica avviene in risposta a particolari stati d’animo; è, per esempio, indotta da ansia, stress ed emozioni.
Qual è il pH del sudore?
Il pH del sudore è leggermente acido, di norma compreso tra 4 e 6,5. La presenza di lattato tende ad acidificare tale liquido, mentre l’ammoniaca sposta il pH verso valori superiori. Si distinguono tre tipi di sudorazione: termica, psichica e farmacologica.
Quali sono le cause di una sudorazione eccessiva?
Una sudorazione eccessiva può essere causata, oltre che da calore o attività fisiche, anche da fattori psicologici quali stress, paura, ansia o eccitazione, o ancora, da malattie infettive con febbre o da disturbi ormonali. La parola diaforèsi, cioè sudorazione, deriva dal greco – diaforesis – e significa “portare attraverso”.
Quali sono le ghiandole sudoripare apocrine?
Le ghiandole sudoripare apocrine sono poco rappresentate; si trovano solo in alcune sedi quali l’ascella, l’inguine, l’areola mammaria, il monte di Venere, la regione sottombelicale, le grandi labbra, lo scroto e il perineo. Nella femmina esse sono più diffuse che nel maschio e nei negri sono tre volte più numerose che nei bianchi. Tra