Sommario
Qual è il concetto di funzione concava?
Il concetto opposto a quello di funzione concava è quello di funzione convessa, ovvero di una funzione in cui il segmento che congiunge due qualsiasi punti del grafico si trovi al di sopra del grafico stesso. Una funzione () è convessa se il suo opposto − è una funzione concava.
Cosa è una funzione convessa sull’intervallo?
Una funzione definita su un intervallo si dice funzione convessa (oppure funzione debolmente convessa) sull’intervallo se, comunque si considerino due punti nell’intervallo con , risulta che. Diremo invece che è una funzione strettamente convessa (oppure convessa in senso forte) sull’intervallo se e solo se sussiste la disuguaglianza stretta.
Cosa è concavità e convessità?
Concavità e convessità Data una funzione derivabile in ogni punto di un intervallo aperto , dato un punto di e corrispondente di sulla curva grafico di si può dare la seguente definizione. Diciamo che la è convessa (ha la concavità verso l’alto) in un punto di se il grafico di si trova tutto al di sopra della tangente alla curva nel punto .
Qual è la convessità di una funzione?
Se una funzione é dotata di derivata prima e seconda in ogni punto di un intervallo aperto allora si ha: , allora è convessa in. , allora è concava in. Da questo ultimo teorema si ricava un metodo pratico per determinare la convessità ( concavità) di una funzione.
Cosa è una funzione continua in un punto?
Una funzione continua in un punto è una funzione reale di variabile reale in cui i due limiti sinistro e destro calcolati nel punto coincidono con la valutazione della funzione nel punto. Una funzione continua su un insieme è una funzione continua in ogni punto dell’insieme.
Qual è il significato di una funzione convessa?
Significato geometrico di funzione convessa Dal punto di vista geometrico, una funzione è convessa su un intervallo se e solo se ogni coppia di punti del grafico della funzione è congiunta mediante un segmento che sta al di sopra o oppure coincide con una parte del grafico. Esempio di funzione convessa.
Il concetto opposto a quello di funzione convessa è quello di funzione concava, ovvero di una funzione in cui il segmento che congiunge due qualsiasi punti del grafico si trovi al di sotto del grafico stesso. Una funzione () è concava se il suo opposto − è una funzione convessa.
Come si definisce una funzione convessa?
In alcuni articoli la definizione di funzione convessa si basa su questo criterio, che però non è equivalente alla definizione oggi comunemente usata: Una funzione è convessa se e solo se ha derivate destra e sinistra definite su , crescenti, con − ′ ≤ + ′.
Cosa si dice convessa in matematica?
In matematica, una funzione a valori reali definita su un intervallo si dice convessa se il segmento che congiunge due qualsiasi punti del suo grafico si trova al di sopra del grafico stesso. Per esempio, sono funzioni convesse la funzione quadratica () = e la funzione esponenziale =.
Quali sono le funzioni convesse?
Le funzioni convesse sono di notevole importanza in molte aree della matematica. Per esempio, sono importanti nei problemi di ottimizzazione, e sono tra le più studiate nel calcolo delle variazioni. In analisi e nella teoria della probabilità, sono le funzioni per cui vale la disuguaglianza di Jensen.