Qual è il concetto di mutazione sfavorevole?
Il concetto di mutazione «favorevole» o «sfavorevole» esprime il confronto fra l’efficienza, per l’organismo e per la specie, del gene originale («wild», ossia «selvaggio», primitivo) e del gene mutante.
Cosa sono le mutazioni geniche?
Le mutazioni geniche interessano uno o pochi geni, cioè un tratto limitato di DNA. Poiché l’informazione è memorizzata in una sequenza di coppie nucleotidiche, la più piccola unità di mutazione (un muton) comprende una sola coppia di basi complementari.
Quali sono le mutazioni per traslocazione?
– mutazioni cromosomiche per traslocazione. Le mutazioni per defezione si hanno per rottura e perdita di un frammento più o meno lungo di cromosoma. Soprattutto nella meiosi, questo tipo di mutazione è spesso letale, per la perdita totale di un certo numero di geni, più o meno indispensabili.
Quali sono le mutazioni per sostituzione di base?
Nelle mutazioni per sostituzione di base, uno o più nucleotidi del DNA vengono sostituiti da altri. Se l’errore non viene riparato in tempo, al momento della trascrizione ne conseguirà una sequenza alterata anche nell’RNA. Se l’alterazione della tripletta non si limita ad un sinonimo (vedi il codice genetico), ne conseguirà la sostituzione
Che cosa è una mutazione?
La mutazione è un cambiamento di coppia di basi o un cambiamento in cromosoma, che altera la lettura della sequenza delle basi del DNA. Se una mutazione avviene a livello di basi si parla di mutazioni geniche e quando coinvolge una sola base si parla di mutazioni puntiformi.
Quali sono le mutazioni che aiutano a vivere meglio?
Partiamo con qualche esempio di mutazioni positive che spesso a nostra insaputa ci aiutano a vivere meglio. Quella che ci permette di digerire il latte e gli alimenti da esso derivati è una mutazione genetica favorevole, è la tolleranza al lattosio.
Quali sono le mutazioni per rielezione o inserzione?
Nelle mutazioni per rielezione o per inserzione, uno o più nucleotidi vengono tolti o aggiunti nella sequenza di DNA. Queste mutazioni sono generalmente molto gravi perché (a meno che non si tratti di intere triplette che aggiungono o tolgono singoli aminoacidi) tutte le triplette che seguono nell’ordine di lettura vengono modificate.