Sommario
Qual è il concetto di puntatore?
Il concetto di puntatore è tra quelli fondamentali nella programmazione in C, poiché ci permette sia di lavorare “a basso livello” (con gli indirizzi fisici della macchina), sia di astrarre strutture di dati complesse, il tutto mantenendo certa semplicità.
Qual è la dichiarazione di un puntatore?
La dichiarazione di un puntatore include il tipo dell’oggetto a cui il puntatore punta. In C ogni variabile ha due tipi di valori: una locazione e un valore contenuto in quella locazione. L’ operatore & (operatore unario, o monadico) fornisce l’indirizzo di una variabile.
Come si possono avere puntatori a qualsiasi variabile?
Si possono avere puntatori a qualsiasi tipo di variabile. La dichiarazione di un puntatore include il tipo dell’oggetto a cui il puntatore punta. In C ogni variabile ha due tipi di valori: una locazione e un valore contenuto in quella locazione. L’ operatore & (operatore unario, o monadico) fornisce l’indirizzo di una variabile.
Come funzionano i puntatori a funzione?
Più in generale, l’uso dei puntatori a funzione si rivela di grande utilità quando, nello sviluppare l’algoritmo, non si può determinare a priori quale funzione deve essere chiamata in una certa situazione, ma è possibile farlo solo al momento dell’esecuzione, dall’esame dei dati elaborati.
Qual è l’ambito di utilizzo più frequente dei puntatori?
L’ambito di utilizzo più frequente dei puntatoria puntatori è forse quello degli array di stringhe:dal momento che in C una stringa è di per sé unarray (di char), gli array di stringhe sono gestiticome array di puntatori a char.
Quali sono i puntatori in programmazione?
Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull’uso delle fonti. In programmazione, i puntatori sono tipi di dati che rappresentano la posizione (usando indirizzi di memoria) di elementi del programma come variabili, oggetti, strutture dati, sottoprogrammi.