Sommario
Qual è il conteggio delle cellule CD4?
Il conteggio delle cellule CD4 può essere indicato come valore assoluto o come numero di cellule per millimetro cubo (mm 3) di sangue. Un valore normale di CD4 negli adulti e negli adolescenti varia da 500 a 1.200 cellule/mm 3 .
Come può essere utilizzata la conta delle CD4?
Talvolta, la conta delle CD4 può essere utilizzata, insieme alla conta delle CD8, per la diagnosi e il monitoraggio di atre condizioni patologiche, come il linfoma, la sindrome di DiGeorge o in seguito a trapianto d’organo.
Qual è il numero di CD4?
Il numero di CD identifica un tipo specifico di cellula. Le cellule CD4 vengono chiamate talvolta anche linfociti T helper. Il loro compito consiste nell’identificare, attaccare e distruggere virus, batteri e funghi che possono causare un’infezione. Il virus dell’HIV attacca le cellule CD4 legandole in superficie.
Quanto è normale una conta di CD4 in un adulto?
Una conta normale di CD4 in un adulto è di 500 – 1200 cellule/mm 3. Talvolta il risultato viene espresso come rapporto percentuale rispetto ai linfociti totali (CD4 percentuale). In generale, una conta CD4 normale significa che il sistema immunitario del paziente non è ancora influenzato dall’infezione di HIV.
Qual è il numero di cellule CD4 nel sangue?
L’esame misura il numero di cellule CD4 (note anche come linfociti T helper) nel sangue come indice dello stato del sistema immunitario. Le cellule CD4 sono un tipo di globuli bianchi (leucociti) che combattono le infezioni e giocano un ruolo importante nel sistema immunitario.
Quali sono i tipi di CD4 e CD8?
CD4 e CD8 sono semplicemente due diversi tipi di glicoproteina presenti sulla superficie delle cellule T e di altri linfociti (la classe dei globuli bianchi al centro del sistema immunitario). Le cellule T CD4 sono considerate “aiutanti” perché sono quelle che attivano una risposta immunitaria di fronte a un agente patogeno (agente infettivo).