Sommario
Qual è il contrario di ricordo?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT contrari dimenticanza, oblio, confusione, amnesia, smemoratezza, distrazione.
Come ricordo sinonimo?
richiamare alla memoria, richiamare alla mente, rammentare, rammemorare, rimembrare, risovvenire, serbar ricordo, serbar memoria. citare, far menzione, menzionare, rievocare, commemorare.
Che bei ricordi si può dire?
Bei ricordi, ricordi speciali. Non ho bei ricordi di quella missione. Ha tanti bei ricordi di quel posto». Molti bei ricordi.
Chi sono i smemorati?
di smemorare]. – Di persona che difetta di memoria, che dimentica con facilità, come caratteristica abituale o ricorrente: che smemorata!, avevo un appuntamento e non ricordo più con chi; è un ragazzo s., dimentica tutto; non credo che tu sia tanto s.
Qual è il sinonimo di ricordo?
richiamare alla memoria, richiamare alla mente, rammentare, rammemorare, rimembrare, risovvenire, serbar ricordo, serbar memoria. citare, far menzione, menzionare, rievocare, commemorare. assomigliare, rassomigliare.
Che cosa sono le reminiscenze?
– 1. Il ricordarsi in modo vago e impreciso di una cosa quasi dimenticata: se si desta ancora in te qualche r. del nostro incontro; ho del suo viso solo una nebbiosa reminiscenza.
Come si dice dimenticanza?
/dimenti’kantsa/ s. f. [der. di dimenticare]. – 1. [il fatto di dimenticare qualcosa: mancare a una promessa per pura dimenticanza] ≈ disattenzione, distrazione, negligenza, sbadataggine, trascuratezza.
Perché si dice smemorato di Collegno?
Il caso dello smemorato di Collegno, noto anche come caso Bruneri-Canella, è un famoso caso giudiziario e mediatico che si svolse in Italia tra il 1927 e il 1931, riguardante un individuo affetto da amnesia ricoverato presso il manicomio di Collegno. …
Quando è morto lo smemorato di Collegno?
1941
Scontata la pena lo smemorato di Collegno lascia l’Italia per il Brasile dove vivrà fino alla morte, sopraggiunta nel dicembre del 1941, more uxorio con Giulia Canella, ovvero con quella che ritiene, convintamente o per interesse, sempre sua moglie, nonostante la giustizia italiana abbia detto il contrario.