Sommario
Qual è il costo di una fideiussione?
Il contratto giuridico messo in atto ha, naturalmente, un costo specifico per il fideiussore che generalmente si aggira intorno all’1% dell’importo totale richiesto, mentre i tassi d’interesse variabile incidono tra lo 0.75% e il 3%.
Come può essere la fideiussione?
La fideiussione può essere anche bancaria nel caso in cui a garantire il debito per il garantito sia un istituto di credito. La banca sarà dunque parte contrattuale e, dietro corrispettivo, garantirà a terzi l’adempimento del debito da parte del debitore.
Cosa copre la fideiussione bancaria?
La Fideiussione bancaria è una garanzia che la banca concede a persone fisiche e società, al fine di garantire il pagamento di una certa somma da parte del debitore ossia del soggetto cliente che chiede la garanzia nei confronti del beneficiario del contratto o del creditore.
Come funziona la fideiussione per affitto?
Per richiedere una fideiussione bancaria per affitto, il locatario deve rivolgersi alla sua banca o altro istituto bancario e presentare la domanda per la concessione e sottoscrizione del contratto di garanzia, fatto salvo l’esito positivo dei controlli sulle sue dichiarazioni reddituali e garanzie.
Che cosa si intende per fideiussione?
La fideiussione (o fidejussione), in diritto, è un negozio giuridico con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, garantisce un’obbligazione altrui (es. in luogo del debitore), obbligandosi personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio.
Cosa garantisce la fideiussione?
Il contratto di fideiussione è un negozio giuridico con il quale il fideiussore garantisce un’obbligazione in luogo del debitore, obbligandosi personalmente nei confronti del creditore. Tuttavia in caso di fideiussione bancaria, più istituti di credito possono fare da garante per lo stesso prestito.
Quando si estingue fideiussione?
Solitamente per estinguere una fideiussione, è necessario che venga comprovato un comportamento colposo e imputabile al creditore. Il creditore, infrangendo un dovere giuridico, va a perdere definitivamente il diritto di surrogazione del fideiussore nei confronti del debitore.
Qual è l’accesso alla fideiussione?
Accessorietà della fideiussione L’obbligazione del fideiussore è accessoria rispetto a quella del debitore principale ed è valida solo qualora sia valida l’obbligazione garantita, a meno che sia stata prestata per garantire l’obbligazione di un soggetto incapace.
Quali sono i tassi di interesse di una fideiussione?
I tassi di interesse di una polizza di fideiussione possono infatti oscillare tra lo 0,75% al mese fino ad arrivare ad un 3%. Fideiussione: clausole da conoscere Per concludere questa guida alla fideiussione bancaria e assicurativa abbiamo deciso di inserire una serie di parole chiave che potranno esservi utili.
Qual è la polizza di fideiussione?
La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza. Vediamo adesso nel dettaglio le due differenti tipologie di polizza di fideiussione: l’assicurativa e la bancaria. Fideiussione bancaria e assicurativa: differenze. La polizza di fideiussione ha come scopo quello di essere una garanzia di pagamento.
Quando si parla di fideiussione omnibus?
Si parla di “fideiussione omnibus” quando il fideiussore garantisce tutte le obbligazioni che un soggetto assumerà nei confronti di un altro soggetto.