Sommario
Qual è il derma della pelle?
Il derma è lo strato intermedio della pelle, posto fra l’epidermide (lo strato più superficiale) e l’ipoderma (lo strato più profondo). Spesso, il derma e le sue funzioni vengono sottovalutati, poiché, soprattutto quando si parla di cura e bellezza della pelle, si tende a dare più credito all’epidermide.
Qual è il secondo strato del derma?
Il secondo strato: il derma. E’ il secondo strato della pelle, di consistenza più spessa e localizzato al di sotto dell’epidermide. Contiene vasi sanguigni e linfatici, terminazioni nervose, fibre muscolari, ghiandole sebacee e sudoripare e i follicoli piliferi. Il derma a sua volta si divide in due strati: Derma papillare, lo strato superiore
Come è costituito il derma?
Il derma è prevalentemente costituito da fibroblasti, mastociti e macrofagi, come un normale tessuto connettivo. Sono anche presenti cellule in transito provenienti dal torrente ematico, come leucociti e linfociti , specialmente durante reazioni infiammatorie .
Cosa è lo strato basale del derma?
Nel cuore del derma troviamo lo strato basale, in termini anatomici, meglio conosciuto come strato germinativo che costituisce la base dell’epidermide (cute). E’ uno dei 5 strati e si trova nella parte più profonda, sotto lo strato spinoso. Una membrana detta basale segna la linea di confine con il resto del derma stesso.
Quali sono i nervi presenti nel derma?
I nervi presenti nel derma svolgono numerose funzioni. Essi si trovano sia nella regione papillare che in quella reticolare e si occupano di regolare il flusso sanguigno e le secrezioni delle ghiandole sudoripare e sebacee.
Come è costituita la pelle?
La pelle è costituita da una serie di tessuti di origine ectodermica e mesodermica, che può avere varia colorazione, struttura fisiologica e organica, andando incontro anche a processi d’invecchiamento più o meno visibili. In corrispondenza degli orifizi, la cute continua con le rispettive mucose formando uno strato senza interruzioni.
Qual è l’epidermide della pelle?
L’epidermide è lo strato epiteliale della pelle e, come tale, non è vascolarizzato e il suo nutrimento dipende dalla diffusione di metaboliti ed ossigeno dallo strato più superficiale del derma.
Quali sono le porzioni del derma?
Il derma può essere distinto in due porzioni. Lo strato più superficiale, detto avventiziale, è ricco di cellule; in quello più profondo, detto reticolare, prevalgono invece le fibre.
Quali sono le funzioni del derma?
Il derma svolge importanti funzioni metaboliche, immunologiche, termoregolatorie e sensitive, oltre che di sostegno. A questo livello troviamo infatti importanti strutture, come le ghiandole sudoripare e sebacee, le radici ed i bulbi piliferi, i muscoli erettori del pelo ed una fitta rete di capillari.
Qual è la caratteristica del derma papillare?
La caratteristica del derma papillare è quello di sollevarsi in sporgenze, le papille dermiche, che sono poco presenti e pronunciate in quasi tutta la superficie, a parte nella pelle glabra dove sono più alte, laminari e parallele fra loro.
Quali sono le fibre presenti nel derma?
Componente fibrosa. Le fibre presenti nel derma sono di due costituenti principali: il collagene: si tratta di una glicoproteina (proteina che contiene carboidrati) fibrosa prodotta dai fibroblasti, le principali cellule del derma. le fibre di collagene si organizzano in fasci disposti fra loro secondo un fitto intreccio, molto resistente
Qual è la regione reticolare del derma?
La regione reticolare del derma si estende dalla regione papillare fino al sottostante ipoderma. È costituita da un tessuto connettivo denso, ricco di fibre, che circonda tutte le strutture tipiche che si trovano in questo strato della pelle, quali i follicoli piliferi, i capillari sanguigni, le ghiandole sudoripare e sebacee e le terminazioni