Sommario
Qual è il destino delle radiazioni elettromagnetiche del Sole?
Nell’attraversare l’atmosfera, una frazione dei raggi solari viene assorbita o deviata (scattering) a seguito degli urti con le molecole dell’atmosfera stessa (inclusi il vapor acqueo, le nubi e gli aerosol).
Cosa trattiene l’atmosfera vicino alla superficie?
L’atmosfera terrestre è l’involucro di gas che riveste il pianeta Terra, trattenuto sia dalla forza di gravità che dal campo magnetico (contrasta il vento solare che altrimenti la spazzerebbe via) partecipando in massima parte alla sua rotazione.
Quando i raggi solari attraversano l’atmosfera il 50% raggiunge la superficie terrestre?
La superficie terrestre è raggiunta soltanto dal 50% circa della radiazione in arrivo dal Sole. Quindi, gran parte dell’energia in arrivo è rispedita nello spazio sia sotto forma di radiazione luminosa che sotto forma di radiazione infrarossa (calore).
Quali sono le radiazioni emesse dal Sole?
La banda delle radiazioni fotosinteticamente attive (PAR) va dai 400 ai 700 nm, corrisponde alla radiazione visibile ed è pari al 41% della radiazione totale. verdi (490-560 nm), le meno attive fotosinteticamente; gialle (560-590 nm); rosso-arancio (590-700 nm), molto attive per la fotosintesi.
Cosa è la radiazione solare?
La radiazione solare è l’energia radiante emessa nello spazio interplanetario dal Sole, generata a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel
Qual è il spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre?
Spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre La radiazione solare non è concentrata su una singola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di frequenze, in modo non uniforme, ma con la tipica forma “a campana”, similmente allo spettro del corpo nero , col quale la sorgente solare è confrontata.
Come può essere utilizzata l’energia solare?
L’energia associata alla radiazione solare (energia solare) può essere sfruttata a livello tecnologico per produrre energia (termica o elettrica) attraverso varie tecnologie solari quali pannello solare termico, fotovoltaico e solare termodinamico ed utilizzata nelle applicazioni umane.
Qual è l’influenza della radiazione?
La radiazione ha un’influenza diretta sulla temperatura dell’aria e del terreno e sul processo di evapotraspirazione (consiste nella quantità d’acqua che dal terreno passa nell’aria allo stato di vapore per effetto congiunto della traspirazione, attraverso le piante, e dell’evaporazione, direttamente dal terreno), ed indiretta sul valore dell