Sommario
Qual è il diametro del nodulo tiroideo?
nodulo tiroideo di diametro > 1 cm, ipoecogeno solido o con componente cistica, margini irregolari, microcalcificazioni; nodulo tiroideo di diametro > 1,5 cm, solido o parzialmente cistico, iso o iperecogeno; nodulo tiroideo di diametro > 2 cm, spongiforme o parzialmente cistico.
Quali sono i tumori alla tiroide?
Sebbene nella stragrande maggioranza dei casi i noduli tiroidei siano di natura benigna, una minor percentuale di questi (circa il 5%) può essere causato da un tumore alla tiroide, per questa ragione richiedono sempre grande attenzione in fase di scoperta e successiva diagnosi.
Quali sono le forme di tiroidite?
Tiroiditi: infiammazione del tessuto tiroideo che può portare alla formazione di un nodulo. Le più frequenti forme di tiroidite sono la tiroidite di Hashimoto e la tiroidite subacuta di De Quervain, meno comuni sono la tiroidite subacuta indolente o silente, la tiroidite acuta suppurativa o piogenica e la tiroidite di Riedel o lignea.
Qual è la scintigrafia tiroidea?
scintigrafia tiroidea: valuta la capacità della tiroide di captare iodio radioattivo. Quest’esame permette di differenziare i noduli freddi (scarsamente captanti) dai noduli caldi (altamente captanti);
Qual è il tumore alla tiroide?
Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento progressivo del riscontro di noduli tiroidei, la maggior parte dei quali è di piccole dimensioni e nel 90-95% dei casi di natura benigna. Il tumore alla tiroide è una neoplasia che, seppur rara, rappresenta il tumore endocrino più frequente.
Come prevenire i noduli della tiroide?
Prevenzione dei noduli della tiroide. I noduli della tiroide sono più frequenti in pazienti con iperplasia della tiroide e poiché la causa più frequente di iperplasia tiroidea è un deficitario apporto di iodio con la dieta (< di 100 mcg/die), la frequenza dei noduli è maggiore nelle zone di endemia gozzigena.