Sommario
Qual è il diritto alla disoccupazione?
Il diritto alla disoccupazione spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione. La vecchia indennità di disoccupazione è stata di recente sostituita dalla cosiddetta NASpI (Nuova assicurazione sociale per l’impiego).
Qual è la durata dell’indennità di disoccupazione?
La durata dell’indennità di disoccupazione è legata alla storia contributiva del lavoratore e, in ogni caso, non può superare i due anni. La durata massima è stabilita pari alla metà delle settimane coperte da contribuzione nei quattro anni precedenti il giorno di perdita del lavoro.
Qual è la causa della perdita dello Stato di disoccupazione?
Perdita dello stato di disoccupazione per mancata accettazione di un nuovo lavoro. Un’altra causa che può portare alla perdita del riconoscimento dello stato di disoccupazione e di conseguenza dell’indennità, è la mancata accettazione, da parte del disoccupato, di un nuovo lavoro offertogli, senza un giustificato motivo.
Quali sono i requisiti necessari per presentare domanda di disoccupazione?
Oltre la perdita di lavoro, altri requisiti necessari per poter presentare domanda, sono: stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contributi; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del
Qual è l’importo dell’indennità di disoccupazion?
Per quanto riguarda l’importo dell’indennità di disoccupazion e, sarà pari: al 60% della retribuzione, per i primi 6 mesi; al 50% per il settimo e ottavo mese; al 40% per i mesi successivi, che possono essere al massimo 8, oppure 12 nel caso in cui il lavoratore disoccupato avesse più di 50 anni.
Quando pagherà l’assegno di disoccupazione?
In particolare, l’Inps pagherà la disoccupazione per un periodo di tempo pari alla metà delle settimane coperte da contribuzione riferite ai quattro anni precedenti fino alla data di licenziamento. In ogni caso, l’assegno di disoccupazione sarà erogato per un massimo di due anni.
Come calcolare l’assegno di disoccupazione?
NASpI: calcolo dell’assegno di disoccupazione Il calcolo dell’importo dell’assegno di disoccupazione si basa sul totale delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali dei quattro anni precedenti la perdita di lavoro per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicare il quoziente così ottenuto per il numero fisso 4,33.