Sommario
Qual è il diritto alla sospensione dei lavori?
Per la sospensione dei lavori, qualunque ne sia la causa, non spetta all’appaltatore alcun compenso o indennizzo (art. 159, c.5), salvo il diritto alla rifusione dei maggiori oneri che derivano dal prolungamento della sospensione ( c.d. discrezionale) oltre i termini stabiliti dall’art.159, c.4.
Come si può sospendere i lavori?
In tal caso, il direttore dei lavori ha l’obbligo di sospendere i lavori, indicando le ragioni e l’imputabilità anche con riferimento alle risultanze del verbale di consegna (art. 158, comma 1, reg.).
Qual è la retribuzione in caso di sospensione della prestazione lavorativa?
La retribuzione in caso di sospensione della prestazione lavorativa. Nel corso del rapporto di lavoro si verifica talvolta che il lavoratore sia invitato dal proprio datore a non presentarsi in ditta nelle giornate in cui non c’è necessità per mancanza o scarsità di lavoro.
Qual è il periodo di sospensione del datore di lavoro?
Il datore di lavoro sospende il rapporto di lavoro per un massimo di dieci giorni. Nel periodo di sospensione il lavoratore non dovrà recarsi al lavoro e non riceverà la retribuzione; il licenziamento disciplinare. Il datore di lavoro licenzia il dipendente per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo.
Quali sono le sospensioni totali o parziali dei lavori?
Le sospensioni totali o parziali dei lavori disposte per cause diverse da quelle previste dalla norma sono illegittime e attribuiscono all’appaltatore il diritto ad ottenere il risarcimento del danno prodotto (art. 160 c.1).
Qual è la data di sospensione dei lavori?
La Sospensione dei Lavori Dalla data indicata nel processo verbale di consegna dei lavori decorre il termine utile per il compimento dell’opera. Tale data di ultimazione può essere rinviata a causa di sospensioni disposte dalla stazione appaltante.
Qual è la sospensione e la ripresa dei lavori?
Sospensione e ripresa dei lavori: La sospensione parziale, intesa come sospensione di singole lavorazioni, può essere ordinata anche dal coordinatore per l’esecuzione dei lavori in caso di grave pericolo su singole lavorazioni ai fini della sicurezza dei lavoratori.
Qual è la sanzione per la sospensione dal lavoro?
La sospensione dal lavoro è, dunque, una delle sanzioni disciplinari che può essere adottata dal datore di lavoro quando il dipendente pone in essere un’infrazione disciplinare e, come visto, non può eccedere le dieci giornate.
Quali sono i compiti del direttore dei lavori durante la sospensione?
Compiti del Direttore dei Lavori durante la Sospensione Durante la sospensione, il direttore dei lavori dispone ispezioni presso il cantiere, ad intervalli di tempo non superiori a novanta giorni, accertando le condizioni delle opere e la consistenza della mano d’opera e dei macchinari eventualmente presenti.
Qual è il verbale di sospensione?
Il verbale di sospensione è sempre redatto dal Direttore dei Lavori con l’intervento dell’appaltatore o di un suo legale rappresentante, con l’indicazione delle ragioni che hanno determinato l’interruzione dei lavori.
Come si configura la sospensione del provvedimento negativo?
La sospensione del provvedimento negativo si configura, in realtà, come l’ imposizione di un obbligo di attivazione alla P. A. Travi, confortato da una parte della dottrina e dalla giurisprudenza costituzionale, afferma che la sospendibilità degli atti negativi è un problema di determinazione dei limiti esterni del giudicato amministrativo.