Sommario
Qual è il dolore alla cistifellea?
Il dolore alla cistifellea, localizzato nella parte superiore destra dell’addome, può variare da lieve a grave. Anche se i calcoli biliari sono all’origine di questo malessere, dovresti consultare il medico per escludere altri problemi di salute. Se non soffri molto, gli antidolorifici possono offrire un sollievo immediato.
Come si manifesta la pancreatite acuta?
La pancreatite può presentarsi in due diverse forme: acuta e cronica. La pancreatite acuta insorge in maniera improvvisa e violenta. Si manifesta con un forte dolore nella parte superiore dell’addome, irradiato alla schiena e spesso associato a nausea, vomito, sudorazione e febbre.
Quali sono le forme lievi di pancreatite acuta?
Le forme lievi di pancreatite acuta possono regredire in pochi giorni, senza conseguenze. Le forme più gravi e quelle croniche, invece, possono necessitare di ripetuti interventi chirurgici, che hanno l’obiettivo di drenare il dotto pancreatico ed asportare i frammenti di tessuto danneggiato.
Come aumentare l’effetto dell’antidolorifico?
Attendere l’effetto dell’antidolorifico. Assumere più di un antidolorifico alla volta può causare gravi effetti come insufficienza renale, coagulazione del sangue anomala, sanguinamento nello stomaco, arresto cardiaco e persino ictus. In caso di dolore forte e insopportabile, consultare il medico.
Quali sono i farmaci per la cura dei calcoli della cistifellea?
Per abbattere il rischio di aggravamenti e ricadute, il trattamento chirurgico (colecistectomia tradizionale o in videolaparochirurgia) rappresenta la soluzione migliore nella stragrande maggioranza dei pazienti affetti da calcoli della colecisti. Altri articoli su ‘Calcoli della cistifellea – Farmaci per la Cura dei Calcoli della Cistifellea’
Quali sono gli antidolorifici di seconda linea?
Antidolorifici di seconda linea: Oppiacei o oppioidi. Gli oppiacei o oppioidi sono degli ottimi antidolorifici che basano il loro meccanismo d’azione sui principi attivi farmacologici ricavati dell’oppio (a sua volta derivato dalla lavorazione del papavero).