Sommario
Qual è il fattore che stimola la respirazione?
L’attività fisica: Nei muscoli e nelle articolazioni sono presenti dei propriocettori, che controllano il movimento e, in caso di attività fisica, stimolano il centro inspiratorio aumentando la ventilazione. La temperatura : L’aumento della temperatura corporea provoca un aumento della frequenza del respiro.
Quale organo regola la frequenza e la profondità del respiro?
Il centro respiratorio, automatico, è situato nel tronco cerebrale; esso ade- gua la profondità e la frequenza del respiro alle esigenze dell’organismo.
Che cos’è la pao2?
la pO2 indica lo stato di ossigenazione del sangue, base per la valutazione della ossigenazione tessutale, unitamente alla saturazione in ossigeno della emoglobina. Vengono forniti anche numerosi parametri calcolati che servono ad una migliore definizione del disturbo acido-base.
Quali sono i tipi di respirazione?
Tipi di respirazione 1. Diaframmatica o la respirazione addominale Questo tipo di respirazione è basata sul movimento del diaframma, il muscolo concavo che divide la cavità toracica dalla cavità addominale ed è responsabile per l’attività della respirazione.
Come avviene il controllo della respirazione?
Controllo della respirazione La respirazione viene controllata da due centri nervosi posti rispettivamente nel ponte e nel midollo allungato, alla base dell’encefalo. Il centro di controllo del ponte regola il ritmo della respirazione. Dal centro posto nel midollo allungato partono i nervi che inviano al
Come avviene l’attività respiratoria interna?
Il sangue, attraverso l’emoglobina (Hb), trasporta i gas dal polmone alle cellule e viceversa (fase circolatoria e tissutale). (respirazione interna= scambio gassoso che avviene tra sangue e tessuti attraverso processi di ossidazione cellulare) l’attività respiratoria esterna e l’attività respiratoria interna sono correlate tra loro.
Quali sono i respiri respiratori periodici?
ritmo respiratorio può dunque essere regolare o irregolare. L’alterazione del ritmo determina dei respiri cosidetti periodici, come:-quello di CHEYNE- STOKES: respiri iniziali brevi e superficiali seguiti da atti respiratori sempre più profondi e spesso ansimanti per poi tornare normali e di nuovo alterati fino a