Sommario
Qual è il favoreggiamento personale?
Favoreggiamento personale: definizione. Il favoreggiamento personale è il reato attribuibile a chi, in seguito alla commissione di un delitto da parte di altri, aiuti i responsabili ad eludere le investigazioni od a sottrarsi alle ricerche dell’Autorità. (Codice Penale articolo 378) Avvocato Barbara Sartirana Ordine degli Avvocati di Milano
Cosa è il favoreggiamento?
Il favoreggiamento è un reato contro l’amministrazione della giustizia, intesa come attività tipica del potere giudiziario. Nel codice penale Zanardelli era previsto come un unico reato, che comprendeva sia il Favoreggiamento reale e personale. L’attuale codice penale, ha distinto le due figure, perché gli interessi tutelati sono diversi.
Cosa configura il delitto di favoreggiamento personale?
Secondo la Corte di Cassazione, configura il delitto di favoreggiamento personale l’avvertimento, dato di chi è a conoscenza dell’avvenuto reato, del sopraggiungere della polizia, al fine di eludere le indagini [2].
Come si concretizza il favoreggiamento personale?
Il favoreggiamento personale si concretizza nell’aiutare un’altra persona a sfuggire alla giustizia, agevolando la sua sottrazione alle autorità.
Qual è il reato di favoreggiamento personale?
Il reato di favoreggiamento personale ha come presupposto la commissione, da parte di un altro soggetto, di un altro delitto per il cui accertamento siano in corso indagini, e si concreta con l’agevolazione prestata a sottrarsi alle indagini stesse o alle ricerche conseguenti, mentre la procurata inosservanza di pena si esplica con qualsiasi
Qual è il delitto di favoreggiamento personale?
Il delitto di favoreggiamento personale è un reato comune, non essendo richiesta una specifica qualifica per la commissione del delitto. Questo può, infatti, essere commesso da chiunque ad eccezione del concorrente nel reato e dall’autore medesimo.