Sommario
Qual è il fenomeno della risonanza?
Il fenomeno della risonanza può rivelarsi molto pericoloso per la sicurezza delle strutture durante un evento sismico. Edifici collocati nello stesso luogo e sottoposti allo stesso evento sismico possono subire danni nettamente differenti solo in virtù della loro differente altezza.
Qual è l’effetto mesomeric?
L’effetto mesomeric è la stabilizzazione di una molecola con l’uso di diversi gruppi funzionali o sostituenti. Alcuni sostituenti sono gruppi di donatori di elettroni, mentre alcuni sono gruppi di ritenzione di elettroni. Ciò si verifica a causa della differenza tra i valori elettronegativi degli atomi in questi gruppi sostituenti.
Quali sono le strutture limite di risonanza?
Le strutture limite di risonanza sono separate da una freccia con due punte < — > . La struttura del benzene, ad esempio, può essere rappresentata attraverso le seguenti due forme limite di risonanza: Anche lo ione acetato presenta effetto di risonanza; in esso la carica negativa è delocalizzata per effetto di risonanza tra i due atomi di ossigeno:
Come viene indicato il termine risonanza?
Viene indicato con il termine risonanza (o mesomeria) il fenomeno che permette di rappresentare una molecola con più strutture che differiscono tra loro solo per una diversa disposizione degli elettroni all’interno della molecola; queste diverse strutture sono dette strutture limite di risonanza.
Cosa succede nel video di risonanza?
Risonanza: una riproduzione in scala del terremoto di Città del Messico. Hai visto cosa succede nel video? Il fenomeno di risonanza si è verificato quando la frequenza di oscillazione della base al di sotto degli oscillatori, aumentando al passare dei secondi, è arrivata a coincidere con la frequenza di oscillazione propria di ciascun modellino.
Quali sono le condizioni di risonanza?
Condizioni di risonanza. Alla risonanza, l’impedenza Z data dalla somma della reattanza induttiva e di quella capacitiva poste in serie raggiunge il suo minimo. L’ammettenza Y delle due reattanze poste in parallelo raggiunge invece il suo massimo.
Come si verifica la risonanza fisica?
La risonanza fisica si verifica quando un sistema oscillante forzato è sottoposto a sollecitazione periodica di frequenza pari all’oscillazione propria del sistema stesso. La risonanza caratterizza tutti i sistemi che abbiano inerzia ed elasticità. La frequenza propria in un moto armonico è l’inverso del periodo: T= 2 ω= 2.
Qual è la frequenza di risonanza in un circuito RLC?
La frequenza di risonanza in un circuito RLC è quella particolare frequenza alla quale le componenti reattive dell’ impedenza (reattanza induttiva per i componenti induttivi e reattanza capacitiva per i componenti capacitivi) del circuito in questione si equivalgono in modulo, e pertanto, avendo segno opposto, si annullano reciprocamente.
Come si manifesta la risonanza parametrica?
Risonanza parametrica: si manifesta nel moto parametrico, in sistemi reali come l’ altalena e i paramps. Risonanza acustica: si manifesta nei sistemi acustici. Risonanza di Helmholtz: fenomeno di risonanza acustica dell’aria in una cavità. Risonanza elettrica: si manifesta nei circuiti elettrici.
Come viene utilizzata la risonanza magnetica?
La risonanza magnetica viene spesso utilizzata per la diagnosi di sospette alterazioni della colonna vertebrale. In particolare questo esame è in grado di fornire preziose indicazioni sullo stato di salute dei dischi intervertebrali. Generalmente vengono sottoposti a risonanza magnetica soltanto quei pazienti che soffrono di mal di schiena