Sommario
Qual è il fosforo bianco?
Il fosforo bianco è una delle tre forme allotropiche del fosforo. È un solido molecolare costituito da tetraedri P4, uniti da forze di Van der Waals.
Cosa significa il termine fosforo?
Il termina fosforo deriva dal greco “fosforos” che significa portatore di luce. Questo nome gli fu attribuito in seguito alla sua capacità di emettere luce e incendiarsi all’ aria: infatti il fosforo nella sua forma allotropica denominata fosforo bianco o fosforo giallo, si ossida emettendo una luminescenza abbastanza intensa.
Qual è la carenza di fosforo?
Sebbene la carenza di fosforo sia rara in quanto il minerale è presente in una grande varietà di alimenti, un’assunzione insufficiente può determinare difficoltà nella crescita, disturbi ossei come l’osteoporosi, alterazioni della conduzione nervosa, stanchezza mentale e fisica.
Qual è il fosforo nella tavola periodica?
Il fosforo è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come numero atomico 15 e come simbolo P. È un non metallo del gruppo dell’azoto.
Qual è il principale uso industriale del fosforo?
Il principale uso industriale del fosforo è nella produzione di fertilizzanti. È impiegato anche nella produzione di esplosivi, fiammiferi, fuochi artificiali, fitofarmaci, dentifrici, detergenti e led bianchi.
Quali sono le forme più comuni di fosforo?
Il fosforo esiste in varie forme allotropiche identificate dal loro colore: bianco (o giallo), rosso e nero (o violetto). Le due più comuni sono il fosforo rosso , in realtà violetto, ed il fosforo bianco , entrambi costituiti da gruppi tetraedrici di quattro atomi ciascuno.
Come trattare le ustioni da fosforo bianco?
Le ustioni da fosforo bianco sono trattate con bende bagnate di soluzione salina e mantenute umide per prevenire un brusco innalzamento della temperatura locale e un possibile incendio. Se le ferite sono molto estese, il rischio può essere fatale. Le persone colpite devono essere quindi monitorate con cura sotto il profilo termico.
Qual è il numero atomico del fosforo?
Il fosforo è un non metallo nel gruppo Numero atomico: 15: Massa atomica Spettro atomico di assorbimento del fosforo: Spettro atomico di emissione del
Quali sono le fonti alimentari di fosforo?
Fonti alimentari di fosforo sono cereali, verdure, latte, carni bovine, pesce, pollame e legumi. Dai 25 anni in poi la dose raccomandata di fosforo è di 800 m g/die. I neonati sino a 6 mesi hanno un fabbisogno di 300 mg/die, mentre dai 6 mesi a 1 anno la dose raccomandata è di 600 mg/die.
Quando venne isolato il fosforo?
Storia. Il fosforo venne isolato per la prima volta dal chimico tedesco Hennig Brand nel 1669. Nel tentativo di distillare i sali residui dell’evaporazione dell’urina, Brand produsse un materiale bianco, luminescente al buio, che bruciava con fiamma brillante.
Qual è il fosforo elementare?
Il fosforo elementare è estremamente reattivo e, combinandosi con l’ ossigeno emette una tenue luminescenza (da cui il suo nome, φωσφορος, cioè phosphoros, che in greco significa “portatore di luce”).
Qual è l’atomo di fosforo?
L’atomo di fosforo è centrato da quattro atomi di ossigeno. L’anione fosfato ha tre cariche negative. Quando queste cariche sono sostituite da protoni (H + ), la molecola è chiamata acido fosforico.
Qual è la massa molare dell’elemento fosforoso?
Massa molare. fosforo: La massa molare dell’elemento fosforoso è di circa 30 g / mol. Fosfato: La massa molare dell’anione fosfato è di circa 95 g / mol.