Sommario
Qual è il giudizio di Salomone?
Il giudizio di Salomone, di Tiepolo. Il primo Libro dei Re dà un esempio significativo della sapienza di Salomone. Nel mondo antico era un fatto comune chiedere il giudizio del re, non esistendo la moderna suddivisione dei poteri: i regnanti, quindi, erano i giudici supremi a cui venivano sottoposti i casi più difficili.
Come si presentarono due donne da Salomone?
Due donne si presentarono da Salomone: ciascuna aveva partorito un figlio a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro ed entrambe dormivano nella stessa casa. Una notte accadde che uno dei due bambini morì e sua madre, secondo l’accusa, aveva scambiato il figlio morto con quello vivo dell’altra donna mentre questa dormiva.
Cosa fece Salomone con il bimbo vivente?
Salomone, dopo aver ascoltato le due donne sostenere più volte le loro tesi, fece portare una spada e ordinò che il bambino vivente fosse tagliato a metà per darne una parte a ciascuna di esse. Allora la vera madre lo supplicò di consegnare il bimbo all’altra donna, pur di salvarlo.
Chi ebbe il secondo figlio di Davide?
Davide e Betsabea ebbero un secondo figlio, Salomone, futuro re d’Israele. Il pentimento di Davide per la morte di Uria, dopo che il profeta Natan gli ebbe rimproverato la sua colpa, sarebbe all’origine del Miserere, uno dei più famosi Salmi.
Quando fu il tempio di Salomone?
Il tempio di Salomone (ebraico: מקדש שלמה, Beit HaMikdash, anche primo tempio di Gerusalemme) fu, secondo il Tanach, il primo tempio di Gerusalemme ebraico. Costituì il punto focale della religione e fu il luogo dei sacrifici.
Quando fu il regno di Davide e Salomone?
IL REGNO DI DAVIDE E SALOMONE: 1077 – 997 A.C. Il re Davide regnò su Israele dal 990 a.C. al 968 a.C. suo figlio Salomone regnò dopo di lui, fino al 928 a.C. Davide espanse il suo regno e lo portò all’apice della sua potenza poli-tica e militare. Salomone “re-gnava su tutto il paese di qua dal fiume, da Tifsah fino a Gaza,
Quali sono i principali prodotti dell’Israele?
Israele è un grande importatore di idrocarburi, materie prime, equipaggiamenti militari. Per l’export, si distingue per frutta, verdura, farmaceutici, software, chimici, tecnologia militare, diamanti. È un leader mondiale per la conservazione dell’acqua e per l’energia geotermica.