Sommario
Qual è il gonfiore dello scroto?
Il gonfiore dello scroto può essere accompagnato da rossore dello scroto, dolore alla palpazione e sensazione di calore. Il gonfiore dello scroto è un ingrandimento del sacco scrotale, cioè della struttura che contiene i testicoli,
Che cosa è lo scroto?
Lo scroto è parte del sistema genitale e riproduttivo maschile. E’ situato sotto il pene, tra le cosce ed è in pratica il sacco di tessuto muscolare (non a caso si chiama anche sacco scrotale) che contiene e protegge i testicoli ed i vasi sanguigni con il funicolo spermatico ad essi collegati.
Quali patologie possono dipendere dallo scroto?
Gonfiore, rossore, dolore alla palpazione o calore dello scroto possono dipendere da malattie a trasmissione sessuale (es. infezioni da Neisseria gonorrhoeae e Chlamydia trachomatis) o da altre patologie infettive, quali parotite e rosolia.
Cosa può provocare il dolore allo scroto?
Il dolore allo scroto (il sacco che circonda e protegge i testicoli) può insorgere nei maschi di qualsiasi età, dai neonati agli anziani. I testicoli sono una parte anatomica molto sensibile e anche un piccolo trauma può provocare dolore o malessere.
Qual è la causa più comune di dolore scrotale?
L’epididimite è la causa più comune di dolore scrotale negli uomini, in particolare in presenza di secrezione o bruciore o dolore durante la minzione. Qualora vi sia il forte sospetto di torsione testicolare, il medico può intervenire chirurgicamente invece di eseguire esami di diagnostica per immagini.
Quali sono i sintomi del gonfiore testicolare?
Il gonfiore testicolare può associarsi a molteplici altri sintomi, in relazione all’evento patologico alla base della manifestazione, quali: febbre, dolore ai testicoli e allo scroto; ematuria (presenza di sangue nelle urine); emospermia (sangue nello sperma);