Sommario
Qual è il grado di dissociazione?
Il grado di dissociazione avviene in funzione della temperatura e della pressione. Viene indicato con la lettera greca Alpha (?) ed assume dei valori che sono compresi tra zero ed uno. Il primo corrisponde a un non elettrolita, mentre il secondo al grado di massima dissociazione di una molecola.
Qual è la costante di ionizzazione acido acetico?
La costante Ka è detta costante di ionizzazione acida (dell’acido acetico nel caso specifico).
Qual è la forza di un acido?
La forza di un acido dipende dalla capacità di cedere protoni (ioni idro-geno), ossia dalla capacità di ionizzarsi. Gli acidi forti si dissociano comple-tamente, per cui la reazione di ionizzazione può essere rappresentata da una semplice equazione con una sola freccia, che indica che tutto l’acido si ionizza liberando protoni. Per esempio:
Qual è la costante di equilibrio di questa reazione?
La costante di equilibrio di questa reazione è: K a = [H+] [A–] [HA] Questa costante è detta costante di dissociazione acida (Ka). Più basso è il valore di questa e più prevarrà la reazione inversa e quindi minore sarà la concentrazione di ioni idrogeno liberati e più debole sarà l’acido: la costan-
Il grado di dissociazione è funzione della temperatura e della pressione. Il grado di dissociazione può assumere valori compresi tra 0 e 1, dove il valore zero corrisponde a un non elettrolita o assenza di dissociazione e il valore 1 è il grado di massima dissociazione (teoricamente a diluizione infinita).
Come avviene la dissociazione in chimica?
La dissociazione in chimica è la scissione parziale o completa di una molecola. A seconda delle modalità e condizioni in cui avviene la scissione, la dissociazione di una sostanza è in grado di produrre specie ioniche ( cationi e anioni ), radicaliche oppure molecole neutre a più basso peso molecolare . La dissociazione può avvenire:
Come si dice che la dissociazione è parziale?
Inoltre se tutte le molecole della specie chimica in questione si dissociano, si parla di “elettrolita forte” e si dice che la dissociazione è completa, mentre se solo alcune molecole si dissociano si parla di “elettrolita debole” e si dice che la dissociazione è parziale .
Come avviene la dissociazione elettrolitica?
La dissociazione elettrolitica è indipendente dall’elettrolisi, che avviene solo quando si ha il passaggio di corrente elettrica. La legge di Ohm è valida non solo per i conduttori elettronici, ma anche per gli acidi, le basi e i sali in soluzione.