Qual è il gruppo idrossilico?
Il gruppo idrossile (gruppo idrossilico o idrossile secondo la nomenclatura IUPAC, o impropriamente ossidrile o ossidrilione) è un gruppo funzionale di formula -OH caratteristico di idrossidi, alcoli e fenoli, ma presente anche nel gruppo acido carbossilico (-COOH).
Quali sono le caratteristiche del metanolo?
Proprietà e caratteristiche del metanolo. Il metanolo o alcol metilico è un composto organico con formula chimica CH 3 OH. Si presenta come un liquido incolore e dall’odore caratteristico; bolle a 64,96°C ed è solubile in acqua in tutte le proporzioni.
Quali sono i limiti di esplosione del metanolo?
Limiti di esplosione: 7 – 44% vol. Temperatura di autoignizione: 455 °C (728 K) Il metanolo, noto anche come alcol metilico o spirito di legno,
Cosa significa il radicale idrossilico?
Il radicale idrossilico, •OH, equivale alla forma neutra dello ione idrossido (in pratica 1 elettrone in meno). I radicali idrossilici sono molto reattivi e dunque presentano una emivita molto breve, malgrado giochino un ruolo fondamentale nella chimica dei radicali.
Come scegliere la viscosità di un lubrificante?
La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (temperatura invernale) sia quella massima (temperatura estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che allo stesso
Come viene indicata la viscosità?
La viscosità viene solitamente indicata con la lettera greca μ (mi) o più raramente con la lettera η (eta) per richiamare il collegamento con il coefficiente di attrito della meccanica classica.
Qual è la viscosità dei fluidi compressibili?
Nei gas e nei fluidi compressibili la viscosità dipende fortemente dalla temperatura e debolmente dalla pressione. La viscosità di alcuni fluidi può dipendere da altri fattori. I fluidi magnetoreologici , ad esempio, diventano più viscosi quando sono immersi in un campo magnetico fino a comportarsi come un solido se il campo è molto intenso.
Qual è lo ione idrossido?
Lo ione idrossido è costituito da un atomo di ossigeno ed uno di idrogeno, per cui deriva da una molecola di H 2 O privata di uno ione idrogeno H +.
Cosa succede se una sostanza idrofila viene sciolta in acqua?
Se una sostanza idrofila viene sciolta in acqua, succede che gli idrogeni delle molecole di acqua si orientano verso la zona della sostanza idrofila carica negativamente, mentre gli ossigeni delle molecole di acqua si orientano verso la zona della sostanza idrofila carica positivamente. Ciò è dovuto alla polarità della molecola di acqua