Sommario
Qual è il lavoro a tempo parziale?
Il lavoro a tempo parziale, anche detto part-time, è un normale contratto di lavoro subordinato caratterizzato da un orario di lavoro inferiore rispetto all’orario
Quanto dura il rapporto con il datore di lavoro?
per 30 giorni (se il contratto ha una durata inferiore a 6 mesi); per 50 giorni (se il contratto ha una durata maggiore di 6 mesi). Il datore di lavoro è tenuto a corrispondere al lavoratore una maggiorazione retributiva per ogni giorno di continuazione del rapporto pari al 20% fino al decimo giorno successivo, al 40% per ciascun giorno ulteriore.
Qual è l’orario di lavoro del contratto a tempo indeterminato?
Orario di lavoro del contratto a tempo indeterminato. L’orario di lavoro dipende dal CCNL a cui il contratto fa riferimento. L’orario standard più utilizzato dalle aziende che erogano servizi (e che fanno capo al CCNL commercio) è di 40 ore settimanali.
Qual è il periodo di prova nel contratto di lavoro a tempo indeterminato?
Periodo di prova nel contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il contratto di lavoro a tempo indeterminato presenta un periodo di prova iniziale, funzionale a una verifica preliminare, da parte di entrambe le parti, della convenienza del rapporto di lavoro.
Chi ha diritto alla trasformazione a tempo parziale?
Hanno diritto alla trasformazione a tempo parziale: i lavoratori affetti da patologie oncologiche o cronico-degenerative. A richiesta del lavoratore il rapporto di lavoro a tempo parziale è trasformato nuovamente in tempo pieno; il lavoratore che la chiede in luogo del congedo parentale o entro i limiti dello stesso ancora spettante.
Qual è la disciplina del lavoro part time?
Lavoro part time: disciplina legislativa e caratteri del contratto dopo il Jobs Act. Il lavoro a tempo parziale , anche detto part-time , è un normale contratto di lavoro subordinato caratterizzato da un orario di lavoro inferiore rispetto all’orario di lavoro a tempo pieno.