Sommario
Qual è il legame tra media geometrica e media aritmetica?
Legame tra media geometrica e media aritmetica Ricorrendo al logaritmo ed alle sue proprietà possiamo mettere in relazione la media geometrica con la media aritmetica . Nello specifico, il logaritmo della media geometrica di n numeri positivi coincide con la media aritmetica dei logaritmi degli n numeri.
Cosa è la media geometrica?
La media geometrica è un tipo di media estremamente particolare che viene affrontato solo in particolari tipi di facoltà universitarie. Gli ambiti privilegiati sono nello specifico la Statistica e l’Economia, in cui oltre alla media geometrica può capitare di ricorrere alla media armonica e alla media quadratica.
Qual è la media geometrica di due o più valori numerici?
La media geometrica di due o più valori numerici è per definizione la radice n-esima del prodotto dei valori considerati, con n il numero di valori, ed è un indicatore che fornisce una particolare informazione statistica relativa ai dati assegnati.
Come calcolare la media aritmetica tra due numeri?
La media aritmetica tra due numeri è semplice da calcolare: li si somma e si divide il risultato per due, perché i numeri sono due. La media geometrica è in un certo senso il passo successivo: invece che sommare i numeri li si moltiplica, e invece che dividere per due si estrae la radice quadrata. Naturalmente se i numeri invece che due fossero
Come è utilizzata la media aritmetica?
Ad esempio, la media aritmetica è utilizzata per determinare i valori medi di spese, consumi, redditi, temperature, misure di altezze e peso, etc. La media geometrica è spesso utilizzata per determinare il tasso medio di accrescimento di una grandezza, come ad esempio il tasso d’interesse medio nella capitalizzazione composta o nei cambi
Come può essere calcolata la media geometrica?
La media geometrica può essere calcolata sfruttando alcune proprietà dei logaritmi. La formula della media geometrica con i logaritmi naturali è la seguente: Attenzione. Nella formula sono utilizzi i logaritmi naturali ( ln ) e non la funzione dei logaritmi ( log ).
Qual è la media aritmetica semplice per elementi?
La formula della media aritmetica semplice per elementi è: M a = 1 n ∑ i = 1 n x i . {\\displaystyle M_{a}={\\frac {1}{n}}\\sum _{i=1}^{n}x_{i}.} Nel caso in cui si disponga della distribuzione di frequenze del fenomeno ( carattere ) misurato è possibile calcolare più agilmente la media aritmetica a partire dalle seguente formula:
Come risulta il calcolo della media geometrica?
Esempi di calcolo della media geometrica. Come risulta evidente dalla formula della media geometrica, il calcolo di tale media dipende dal numero di elementi presi in considerazione. Ad esempio, per calcolare la media geometrica tra 27 e 3 dobbiamo dapprima moltiplicare tra loro i due numeri.