Sommario
Qual è il legamento collaterale del ginocchio?
Il legamento collaterale laterale, o legamento collaterale esterno, è il legamento del ginocchio situato sul versante esterno dell’articolazione, con origine sul cosiddetto epicondilo laterale del femore e con termine sul cosiddetta testa del perone.
Cosa è la sindrome del ginocchio del corridore?
Conosciuta anche come “ginocchio del corridore”, la sindrome della bandelletta ileo-tibiale è la condizione che scaturisce dall’infiammazione della banda di tessuto fibroso situata lungo l’esterno coscia e che decorre, sostanzialmente, dall’anca (cresta iliaca) fino alla porzione appena inferiore al ginocchio (condilo laterale della tibia).
Quali sono le ossa coinvolte nell’articolazione del ginocchio?
Le ossa coinvolte nell’articolazione del ginocchio sono il femore, la rotula (o patella) e la tibia. La patella è il più grande osso sesamoide del corpo umano. È un osso piatto che possiede due superfici, una anteriore ed una posteriore, tre lati ed un apice diretto inferiormente ma la sua forma è molto variabile.
Che cosa è il ginocchio?
Il ginocchio è un’articolazione che unisce la coscia e la gamba, le quali, insieme al piede, compongono l’arto inferiore. Il ginocchio è composto in realtà da due articolazioni: una tra femore e tibia, e l’altra tra femore e rotula. L’incavo posteriore è chiamato cavità poplitea.
Il legamento collaterale laterale è anche conosciuto come legamento collaterale esterno, in quanto risiede, di fatto, sul lato esterno del ginocchio. Funzione. I legamenti del ginocchio hanno il compito di stabilizzare l’articolazione del ginocchio e garantire l’allineamento delle componenti ossee di quest’ultima, durante qualsiasi tipo di
Cosa si tratta di distorsione al ginocchio?
Si parla di distorsione al ginocchio quando i legamenti vengono sfibrati o addirittura strappati. I sintomi che accompagnano questa condizione sono il gonfiore della zona, rigidezza articolare e movimento limitato, dolore nella zona intorno all’articolazione, instabilità del ginocchio. In
Quali sono le lesioni dei legamenti?
Lesioni dei legamenti Sono lesioni post-traumatiche conseguenza di un trauma distorsivo del ginocchio. Sono frequenti soprattutto negli sportivi che praticano sport come il calcio, la pallavolo, lo sci, la pallacanestro, la ginnastica, il rugby e colpiscono di più il sesso maschile, di età compresa tra i 16 e i 30 anni.