Sommario
Qual è il libro sacro dello zoroastrismo?
Avesta
Avesta Nome (dal medio persiano apastāg, forse «testo fondamentale») del complesso dei libri sacri della religione di Zarathustra (➔ zoroastrismo). I libri sono da distinguere dai commenti (zend, «esegesi») sorti intorno a essi e redatti in pahlavico.
In che cosa consiste lo zoroastrismo?
– Lo zoroastrismo è una religione di salvazione. Ha un suo proprio libro sacro, l’Avesta (v.). La dottrina caratteristica è il dualismo: l’universo è diviso in due parti contrastanti che procedono da due principî antagonistici, lo “Spirito buono” e lo “Spirito cattivo”.
Quanti sono gli zoroastriani?
La popolazione mondiale di zoroastriani è stimata tra le 300.000 e le 350.000 unità. Di questi 90.000 circa sono Parsi dell’India.
Come si chiama il Fuoco del Mazdeismo?
Nel mazdeismo il fuoco (avestico: ātar, il fuoco sacro), insieme con l’acqua (avestico: āpas, “le acque”), è un agente di purezza rituale.
Che cos’è lo Zoro Astrattismo?
Lo zoroastrismo (definito anche zoroastrianesimo o mazdeismo, in avestico mazdayasna, cioè “adorazione di (Ahura) Mazda” o “culto di Mazda”) è la religione basata sugli insegnamenti del profeta Zarathustra (o Zoroastro).
A quale distanza si trova il Castello degli adoratori del fuoco della città dei Magi?
In II Milione, Marco Polo ricorda che il castello degli “adoratori del fuoco” della Galazia si trovava a “tre giorni di distanza” da Sawah, il villaggio dove è venuto almeno uno dei Magi.
Perché lo zoroastrismo ebbe successo in Persia?
È opinione comune che i tre saggi che vennero dall’Impero persiano per portare doni a Gesù Cristo fossero Magi zoroastriani. Quando la dinastia sasanide prese il potere in Persia nel 228 d.C., essa promosse l’adozione della religione zoroastriana.
Chi sono gli adoratori del fuoco?
I fedeli sono chiamati “zoroastriani” (lingua fārsì: zartoshti, zardoshti; lingua gujarati: jarthushti). Lo zoroastrismo è stato per secoli la religione dominante in quasi tutta l’Asia centrale, dal Pakistan all’Arabia Saudita, fino alla nascita e diffusione della religione islamica nel VII secolo.