Qual è il livello plasmatico di ACTH e cortisolo?
Più in particolare, in relazione al ciclo sonno-veglia, il livello plasmatico di ACTH e cortisolo è massimo nelle prime ore del mattino (ore 8) e minimo alle 24. L’ACTH agisce a livello della corteccia surrenale (la parte più esterna dei surreni), stimolandone l’ attività endocrina (biosintesi e secrezione ormonale ).
Quali sono i valori di riferimento per L’ACTH?
I valori di riferimento per l’ACTH sono compresi nell’intervallo 0 – 46 pg/ml. Nota: l’intervallo di riferimento dell’esame può cambiare in funzione di et
Quanto il test dell’ACTH è necessario?
ACTH: quanto il test è necessario. Il test dell’ACTH è un comune esame del sangue e come tale il paziente deve presentarsi a digiuno prima di sottoporsi al prelievo. In genere quest’analisi si esegue al mattino poiché, come già detto, i livelli di cortisolo raggiungono il picco massimo proprio intorno alle prime ore mattutine.
Come avviene la secrezione dell’ACTH?
La secrezione dell’ACTH è controllata a livello ipotalamico dal fattore di rilascio della corticotropina (CRH) e dal cortisolo, attraverso un meccanismo a feedback negativo. Analogamente a quanto avviene per il cortisolo, la produzione di quest’ormone è influenzata da vari fattori, come lo stress, l’attività fisica e l’ipoglicemia.
Come funziona il test ACTH?
Il test ACTH, insieme al livello ematico ACTH, viene anche utilizzato per diagnosticare la secrezione eccessiva di cortisolo dalla ghiandola surrenale, come nel caso della sindrome di Cushing. Di seguito sono riportati alcuni dei segni e sintomi che possono avvisare il medico di ordinare un test di stimolazione con ACTH.
Quali sono i valori alti di ACTH?
Valori alti di ACTH si riscontrano invece nella sindrome da produzione ectopica associata ad alti valori di cortisolo. Nel morbo di Addison in seguito alla distruzione del tessuto surrenalico la concentrazione plasmatica dell’ACTH risulta aumentata mentre i valori di cortisolo diminuiscono notevolmente.