Qual è il marcatore tumorale per il fegato?
L’AFP è una proteina che viene principalmente prodotta dal fegato del feto; la sua concentrazione è tipicamente elevata alla nascita e poi diminuisce rapidamente. Oltre alla gravidanza e al parto, le lesioni epatiche ed alcuni tipi di tumore possono incrementare significativamente la concentrazione di AFP.
Quanto deve essere il valore dell alfafetoproteina?
Negli adulti i valori normali sono inferiori a 6.0 ng/ml. I valori di riferimento sono validi solo per i soggetti non in gravidanza, perchè la produzione fetale eleva i valori nelle gestanti. Nel caso di neonati alla nascita si possono rilevare valori superiori a 100000 ng/mL.
Quali sono i valori dell’alfa fetoproteina?
I valori di riferimento per un l’uomo e la donna sono di circa 6.0 ng/mL e questi valori devono rimanere molto bassi. Nelle donne in gravidanza, invece, si assiste ad un aumento dei valori in quanto esso viene prodotto dal feto. Il dosaggio dell’alfa fetoproteina può essere richiesto dal medico in diverse situazioni:
Quali sono le cause di AlfaFetoProteina alta?
Alfafetoproteina Alta – Cause. Alte concentrazioni di alfafetoproteina sono riscontrabili nella maggior parte delle persone affette da carcinoma epatocellulare. Tale marker è indicativo, inoltre, della presenza dell’epatoblastoma, un tipo di tumore del fegato che colpisce i bambini.
Quali sono i falsi positivi di AlfaFetoProteina?
Si parla quindi di falsi positivi di alfafetoproteina. Difficilmente chi soffre di tumore è sottoposto a questo esame solamente. Questa proteina è utile come marcatore tumorale nel supporto alla diagnosi di questi processi neoplastici, insieme ad ecografie, TAC, ecc. L’AFP si usa come marker tumorale anche per il monitoraggio della terapia.
Come avviene il test dell’alfafetoproteina in gravidanza?
Alfafetoproteina: test in gravidanza. Il test dell’alfafetoproteina avviene con un semplice prelievo di sangue e occorre circa un giorno prima di ottenere il referto. Generalmente quest’esame è richiesto per individuare difetti del tubo neurale (ad esempio, la spina bifida).