Sommario
Qual è il margine anteriore della parotide?
Nella faccia esterna della parotide si considerano un margine anteriore, un margine posteriore, una base volta superiormente e un apice inferiore. Il margine anteriore è in rapporto con il muscolo massetere al quale si sovrappone per varia estensione. Il margine posteriore è in rapporto con il muscolo sternocleidomastoideo.
Quali sono i tumori della parotide?
I tumori della parotide sono rari e come tutti i tumori si distinguono in benigni e maligni. La prevalenza è dei tumori benigni, oltre l’85% dei casi. L’esordio è comune a molte neoplasie, si apprezza un piccolo nodulo, asintomatico, che col passare dei mesi aumenta di volume. Ingrossandosi determina fastidi sopportabili.
Quali sono le ghiandole salivari maggiori?
Le ghiandole salivari maggiori (parotidi, sottomascellari e sottolinguali) possono essere interessate da diverse condizioni che ne provocano la tumefazione (gonfiore). Una causa comune, soprattutto nei bambini, che provoca l’ingrossamento benigno delle ghiandole parotidi è la parotite (orecchioni).
Quali sono i sintomi del tumore alla parotide?
Quali sono i sintomi di tumore alla parotide? I sintomi del tumore alla parotide sono: comparsa di una massa nella zona interessata; dolore al volto, al
Come si trasmette la parotite?
Come nel caso di morbillo, rosolia e varicella, la parotite si trasmette soltanto da persona a persona. Prima dell’avvio di programmi estesi di vaccinazione, la parotite era tipicamente una malattia infantile, con la frequenza massima tra i bambini tra i 5 e i 9 anni e un decorso generalmente benigno.
Quali sono le patologie delle ghiandole salivari?
Tra le Patologie delle ghiandole salivari rientrano malattie infiammatorie più comuni come la parotite epidemica ma anche, meno frequenti, patologie tumorali.
Quanto dura la tumefazione ghiandolare?
La tumefazione ghiandolare, in genere, è bilaterale (interessa la regione dietro la parotide, davanti e al di sotto dell’orecchio) e persiste almeno per 5-7 giorni, associandosi a dolore alla masticazione o alla deglutizione. Inoltre, la cute sopra le ghiandole può diventare tesa e lucida.