Sommario
- 1 Qual è il menisco del ginocchio?
- 2 Qual è la soluzione migliore per lesioni del menisco?
- 3 Quali sono le cause della rottura del menisco?
- 4 Quali sono le lesioni della cartilagine del ginocchio?
- 5 Come si effettua la riabilitazione al menisco?
- 6 Che cosa è il menisco?
- 7 Quando è usato il termine menisco?
- 8 Quali sono le lesioni del menisco?
- 9 Quanto dura la sutura del menisco con un innesto autologo?
- 10 Come è utilizzata la ginocchiera?
- 11 Come si presenta la lesione del menisco?
- 12 Quanto dura il riabilitativo del menisco?
Qual è il menisco del ginocchio?
Il menisco è un’importante struttura fibrocartilaginea dell’articolazione del ginocchio di forma semilunare. In ogni ginocchio esiste un menisco interno e uno esterno, collocati tra il femore e la tibia. Queste due strutture contribuiscono a una migliore distribuzione del peso corporeo con conseguente riduzione dello stress sullo strato di
Qual è la soluzione migliore per lesioni del menisco?
Nella gran parte dei casi di lesioni del menisco, nel medio-lungo periodo l’unica soluzione è la sutura chirurgica del tessuto lesionato. La sutura chirurgica ripristina i livelli di funzionalità dell’articolazione posseduti prima del trauma.
Quali sono i sintomi della rottura del menisco?
I sintomi della rottura del menisco. La lesione del menisco si presenta in genere con questi sintomi: dolore: è interno o esterno al ginocchio a seconda che il
Quali ossa si incontrano tra il vostro ginocchio?
Tre ossa si incontrano tra di loro per formare il vostro ginocchio: il vostro femore (l’osso della coscia), la tibia (l’osso della gamba), e la rotula (o patella). Due pezzi di fibro-cartilagine a forma di cuneo agiscono come “ammortizzatori” tra il femore e la tibia. Sono chiamati menischi (menisco mediale o interno e menisco laterale o esterno).
Quali sono le cause della rottura del menisco?
Azioni semplici come alzarsi o camminare possono quindi diventare molto dolorose, o addirittura impossibili. Rottura del menisco: le cause La rottura del menisco è purtroppo un infortunio piuttosto comune, che può essere originato da un singolo trauma , oppure dall’usura causata da molti microtraumi avvenuti nel corso di un lungo periodo di tempo.
Quali sono le lesioni della cartilagine del ginocchio?
Volgarmente note come lesioni della cartilagine meniscale, le lesioni del menisco mediale o laterale sono infortuni alla cartilagine del ginocchio che possono incorrere quando l’articolazione è vittima di traumi bruschi e improvvisi o ripetuti sollecitazioni dannose, che ne causano la progressiva degenerazione.
Quali sono le lesioni giovanili del menisco?
Quest’ultima è ovviamente un’eventualità più frequente nei pazienti anziani. Le lesioni giovanili del menisco sono tipiche degli sportivi che praticano attività nelle quali sono frequenti le torsioni del ginocchio o i rapidi cambi di direzione e di velocità, come calcio, basket, sci, pallavolo.
Come si può fare la riparazione del menisco?
In caso di intervento per il crociato anteriore e riparazione del menisco con lesione a manico di secchio, si può fare la riparazione del menisco anche nella zona avascolare (dove non arriva il sangue). Il menisco dev’essere riparato nei pazienti operati al crociato anteriore perché influisce sulla stabilità del ginocchio.
Come si effettua la riabilitazione al menisco?
Di solito, dopo qualunque tipo di intervento al menisco la prima parte della riabilitazione prevede: Il ghiaccio 3 volte al giorno per 20 minuti, Arto in scarico, Camminare con i bastoni canadesi. Dopo 2 giorni si inizierà un ciclo di fisioterapia per recuperare la completa funzionalità che il ginocchio permette.
Che cosa è il menisco?
Il menisco è una piccola struttura composta da fibre e cartilagine presente nell’articolazione del ginocchio. L’intervento al menisco è una chirurgia frequente, soprattutto negli sportivi e per coloro che mettono sotto sforzo l’articolazione, causando dolori importanti o un grande handicap.
Qual è la funzione del menisco?
La funzione del menisco. Proprio i menischi hanno infatti lo scopo di ammortizzare i piccoli traumi che il ginocchio subisce durante la corsa o la camminata, e di diminuire l’attrito causato dallo sfregamento della testa del femore contro la superficie della tibia.
Quali sono i sintomi di un menisco rotto?
Menisco rotto: quali sono i sintomi? Innanzitutto, è bene precisare che i sintomi di un danno al tessuto cartilagineo del menisco possono essere molto diversi da caso a caso, sia per qualità che per intensità. Il gonfiore è spesso significativo, ma può essere completamente assente; anche il dolore può manifestarsi in forma lieve o più
I menischi sono due “cuscinetti” di fibrocartilagine di forma semicircolare e di sezione triangolare, posizionati sul lato interno e laterale del ginocchio, si interpongono tra condili femorali e tibia e fungono da ammortizzatori, contribuendo anche alla stabilità dell’articolazione.
Quando è usato il termine menisco?
Il termine menisco è usato per riferirsi alla cartilagine del ginocchio, sia per quanto riguarda il menisco laterale che per quello mediale, che sono i tessuti che forniscono l’integrità strutturale al ginocchio quando subisce tensioni e torsioni.
Quali sono le lesioni del menisco?
Meniscopatia. La meniscopatia è la rottura parziale o minima del menisco. In generale, esistono due tipi di lesioni del menisco, lesioni acute che sono spesso il risultato di un trauma o di un infortunio sportivo e lesioni di tipo cronico o da logorio.
Quali sono le funzioni dei menischi?
Funzione. I menischi hanno diverse funzioni: garantiscono il ripristino della congruenza tra le articolazioni; ammortizzano le sollecitazioni
Cosa sono i menischi articolari?
I menischi sono delle strutture fibro- cartilaginee presenti tra le articolazioni le cui superfici non risultano congruenti tra loro (la loro forma cambia a seconda delle superfici tra le quali si trovano). Al contrario dei dischi articolari i menischi dividono solo parzialmente la cavità articolare.
Quanto dura la sutura del menisco con un innesto autologo?
La sutura del menisco con un innesto autologo o una protesi meniscale necessita, al contrario, una diversa riabilitazione: uso di una ginocchiera che impedisce la flessione durante la deambulazione per 15-20 giorni e non carico per 30 giorni, per dare la possibilità alla sutura meniscale o all’innesto di cicatrizzare e stabilizzarsi.
Come è utilizzata la ginocchiera?
La ginocchiera (o tutore per il ginocchio) è utilizzata spesso dagli atleti per dare maggior stabilità all’articolazione mentre si svolgono attività come: corsa, basket e calcio.
Cosa è la ginocchiera elastica?
La ginocchiera elastica: a cosa serve. Innanzitutto dobbiamo dire che ci sono vari tipi di ginocchiera elastica. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla ginocchiera elastica “classica”, la più semplice a livello di struttura.
Quando si indossa il tutore al ginocchio?
Si consiglia di mettere il tutore all’inizio della giornata. Dopo un infortunio al ginocchio, le gambe si gonfiano durante il giorno. Se si indossa il tutore dal mattino, si limita la quantità di liquido che si accumula nel ginocchio e nella gamba.
Come si presenta la lesione del menisco?
La lesione del menisco si presenta in genere con questi sintomi: dolore: è interno o esterno al ginocchio a seconda che il menisco coinvolto sia il mediale o il laterale; gonfiore dovuto all’idrarto (versamento di liquidi all’interno della cavità articolare); sensazione di instabilità e cedimento;
Quanto dura il riabilitativo del menisco?
Il processo riabilitativo è invece più lungo se il menisco viene riparato chirurgicamente (intervento di suturazione). In questo caso si dovrà camminare con l’ausilio delle stampelle per quattro settimane ed un completo ritorno all’attività sportiva sarà possibile soltanto dopo quattro/sei mesi.
Quanto dura la riabilitazione del menisco?
Il paziente è solitamente in grado di camminare già dopo uno o due giorni dall’intervento e può ritornare alle normali attività dopo qualche settimana (2-4 settimane in rapporto all’entità e alla localizzazione della lesione). La riabilitazione è invece più lunga se il menisco viene riparato chirurgicamente (intervento di suturazione).
Quando l’artrosi di ginocchio è dolorosa e non responsiva alle terapie conservative?
La protesi di ginocchio diventa indispensabile quando l’artrosi di ginocchio è dolorosa e non responsiva alle terapie conservative.