Sommario
Qual è il messaggio di Cristo?
I vangeli narrano la nascita di Gesù da Maria vergine, la predicazione focalizzata sull’annuncio del Regno dei Cieli e sull’amore al prossimo e realizzata con discorsi e parabole accompagnati da miracoli; narrano infine la sua passione, morte in croce, risurrezione e ascensione al cielo.
Quando e dove è nato Gesù?
Betlemme
Gesù è nato a Betlemme, in Giudea. Erode il Grande era re in Israele al tempo della nascita di Gesù. Ma in realtà è morto già nel 4 a.C. e non nell’anno 0, per cui il periodo dal 7 al 4 a.C. può essere considerato come il tempo della nascita di Gesù.
Dove è nato Gesù in una grotta?
A Betlemme nasce Gesù in una stalla (Lc2,6-7): quest’ultimo particolare non è esplicitato da Luca ma viene accennata la mangiatoia (presepe in latino) per gli animali. Alla nascita segue l’adorazione dei pastori, la circoncisione di Gesù e la presentazione al Tempio.
Perché il messaggio di Gesù si diffonde con successo?
A favorire la diffusione del cristianesimo contribuì anche il fatto che all’interno dell’impero romano non vi erano frontiere: la gente si poteva muovere liberamente e poteva comunicare con facilità parlando il latino e il greco. Questo favorì la divulgazione del messaggio cristiano.
Dove ha vissuto Gesù per 30 anni?
Dove ha vissuto Gesù fino a 30 anni? Secondo la tradizione cristiana il luogo nel quale Gesù ha trascorso la sua vita privata pre-pubblica è Nazaret di Galilea, come testimoniato dai Vangeli e dagli altri scritti del Nuovo Testamento, le principali fonti storiche su Gesù.
Cosa ha fatto Gesù a Gerusalemme?
In occasione della sua ultima pasqua, Gesù entrò nella città santa di Gerusalemme seduto su un asino e accompagnato da una folla festante che agitava rami di palma, stendendo per terra fronde e mantelli, e lo acclamava gridando Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore.