Sommario
Qual è il miglior rum al mondo?
1 – Rum Don Papa. Il Rum filippino che ha conquistato il mondo.
Quali sono i migliori rum in commercio?
I Top 10 dei migliori rum:
- Zacapa Rum Centenario XO Solera.
- Rum La Favorite – Cuvée de la Flibuste 1994.
- Diplomatico Ambassador Selection (Limited Edition)
- Ron Quorhum 30 – Old Vintage Rum.
- Rum Damoiseau VSOP Vieux Agricole.
- Don Papa Rum.
- Rum Plantation 20th Anniversary, in confezione regalo.
- Rum El Dorado 21 anni.
Cosa significa rum millesimato?
Per orientarvi ricordate innanzitutto il significato di tre indicazioni che trovate in etichetta: con il metodo soleras il rum si travasa di botte in botte un rum millesimato è un alcolico ottenuto miscelando prodotti con la stessa annata di invecchiamento.
Cosa significa rum Anejo?
Il tipo anejo è un rum con le stesse caratteristiche del carta de oro il cui invecchiamento dura, però, tra i quattro e gli otto anni, e a volte anche oltre.
Qual è il miglior Zacapa?
Ron Zacapa 23 – Il migliore per invecchiamento ad alta quota. Zacapa è un’azienda del Guatemala e produce i suoi rum agricoli da puro succo di canna da zucchero. I rum sono invecchiati all’interno di una struttura ubicata a 2300 metri di altezza, dove secondo il metodo Solera avviene l’invecchiamento e il blending.
Qual è il rum più costoso?
I migliori 5 rum costosi (sopra i 100 €)
- 1 – Ron Zacapa Centenario Royal Solera Gran Reserva Especial. Ron Zacapa Centenario Royal Solera Gran Reserva Especial Rum – 700 ml.
- 2 – Dos Maderas Luxus Double Aged Rum.
- 3 – Diplomatico Ambassador.
- 4 – Abuelo Rum Centuria.
- 5 – Mount Gay Rum Barbados.
Chi mi consiglia un buon rum?
Di norma i rum bianchi classici sono più freschi, più fruttati, più “verdi”. E sono adatti a drink come il Daiquiri o il Mojito. I rum scuri, invece, sono quelli più invecchiati e principalmente hanno le caratteristiche della botte in cui vengono invecchiati.
Come si fa il rum in casa?
Cosa è il rum agricolo e come si produce? Nel rum agricolo non si distilla la melassa, ma si distilla il succo di canna puro, il mosto chiamato vesou, fermentato ovviamente, con alambicchi di rame, anche due volte, e si eliminano testa e coda, ossia le impurità.
Come si fa il rum scuro?
I migliori rum scuri sono quelli prodotti con un alambicco discontinuo e poi fatti invecchiare per un lungo periodo nei barili. Alcune distillerie, per rendere il tono di colore più scuro (prima di imbottigliare), aggiungono del caramello o della melassa.
Quali sono i tipi di rum?
Il rum è l’acquavite che si ottiene dalla distillazione della canna da zucchero. Ne abbiamo di due tipi: il migliore, quello più pregiato, il rum agricolo, che viene prodotto partendo dalla distillazione di tutto il succo della canna da zucchero e il rum tradizionale, distillato a partire dalla melassa.
Che rum regalare?
I 10 MIGLIORI RUM (ma non è una classifica eh…)
- RON ZACAPA CENTENARIO XO SOLERA (Extra-Old)
- RON ZACAPA EDICION NEGRA.
- RON ZACAPA 23.
- MATUSALEM GRAN RESERVA 15.
- SANTA TERESA 1796 SOLERA RUM.
- THE KRAKEN BLACK SPICED.
- RON BARCELÓ IMPERIAL.
- RON DOS MADERAS 5+5 PX.
Come riconoscere un rum?
Semplificando molto, i rum in stile spagnolo hanno un carattere tendenzialmente dolce e morbido, i britannici sono più speziati e gagliardi, quelli francesi prevedono esclusivamente l’uso del succo di canna da zucchero, non di melassa: ciò li porta ad avere un gusto spiccatamente floreale e fruttato.