Sommario
Qual è il miglior termometro?
I termometri in vetro sono tra i più affidabili e precisi in circolazione.
Come si usa il termometro clinico?
APPLICAZIONE Prima di iniziare la misurazione accertarsi che la colonnina di liquido sia al di sotto della prima tacca numerata 35 °C. Applicare il termometro a seconda del tipo di misurazione (rettale, orale, ascellare). Dopo ca. 4 min il termometro avrà rilevato la temperatura corporea e sarà possibile leggerla.
Come si misura la temperatura frontale?
Temperatura cutanea (frontale): è semplice e veloce, ma viene considerata poco affidabile. La rilevazione avviene per contatto o a distanza solitamente sulla fronte con termometri a raggi infrarossi. Prima di misurare febbre è bene detergere la fronte e spostare i capelli.
Cosa succede al mercurio quando è a contatto con un corpo caldo?
Poiché il mercurio è un metallo quando il termometro viene a contatto con una superficie calda, il mercurio aumenta di volume (si dilata) e sale nel tubicino.
Come funziona termometro liquido?
Il termometro a liquido è un termometro che sfrutta il fenomeno fisico della dilatazione termica di un liquido al variare della temperatura, per indicare la temperatura su una data scala termometrica. è il coefficiente di dilatazione termica.
Cosa sono i termometri?
Un termometro è uno strumento adatto a misurare la temperatura, oppure le variazioni di temperatura. A seconda della proprietà usata, i termometri sfruttano il
Quando fu costruito il primo termometro?
Il primo termometro, chiamato termoscopio, fu realizzato da Galileo Galilei nel 1607 (alcune fonti parlano del 1592), diseguito da quello costruito da Daniel Gabriel Fahrenheit nel 1709 ad alcool, a cui seguì quello a mercurio nel 1725. Nel 1732 anche René-Antoine Ferchault de Réaumur creò un termometro, oggi in disuso.
Cosa è un termometro digitale?
Termometro digitale: usa un sensore costituito da un termistore alimentato da corrente elettrica. Le variazioni di temperatura provocano nel sensore variazioni di resistenza elettrica, che attraverso un circuito elettronico vengono convertite in numeri e visualizzati su uno schermo di piccole dimensioni.
Come si misura un termometro a infrarossi?
Subito fa una seconda misurazione, questa volta con un termometro a infrarossi, risultato: 36.9 gradi. Con un scarto al ribasso dello 0.4 può diventare un problema perché a tantissime persone con temperatura superiore ai 37.5 gradi verrebbe dato il via libera a frequentare spazi pubblici e privati con il rischio potenziale di infettare gli altri.