Sommario
- 1 Qual è il motivo per il quale si dovrebbero utilizzare porte logiche del tipo a collettore aperto open collector oa drain aperto open drain )?
- 2 Quali vantaggi presenta un’uscita open collector?
- 3 Cosa si intende per famiglia logica?
- 4 COSA SONO LE uscita open collector?
- 5 A cosa serve la resistenza di pull up?
- 6 Quali tipi di transistori utilizza la famiglia TTL?
- 7 Come calcolare VCC?
Qual è il motivo per il quale si dovrebbero utilizzare porte logiche del tipo a collettore aperto open collector oa drain aperto open drain )?
La soluzione è l’utilizzo delle porte open collector o open drain grazie alla resistenza di pull up esterna che consente di limitare anche la corrente che attraverserà le porte che si troveranno al livello logico basso.
Quali vantaggi presenta un’uscita open collector?
L’uscita open-collector presenta il vantaggio che può essere collegata a una tensione Vcc di valore anche diverso rispetto all’alimentazione dell’integrato. In tale modo, per esempio, con un integrato TTL alimentato a 5V è possibile fornire un livello di uscita H differente, es. 10 V.
Cosa significa Open Drain?
MOSFET. La controparte MOSFET dell’open-collector è la connessione open-drain. Un terminale di drain aperto viene connesso a massa quando un valore di tensione alto (livello 1) viene applicato al gate, presenta un’alta impedenza quando viene invece applicato al gate un basso valore di tensione (livello 0).
Cosa si intende per famiglia logica?
In elettronica digitale, la famiglia logica è una modalità di realizzazione a livello di circuito di un componente logico digitale. Nei circuiti integrati rappresenta un insieme di porte logiche realizzate per mezzo di un design particolare, caratterizzate dai medesimi livelli logici e tensione di alimentazione.
COSA SONO LE uscita open collector?
Un open collector (collettore aperto), è un tipo di porta logica avente come uscita fisica il collettore del BJT costituente l’ultimo stadio del suo circuito.
Cosa vuol dire open collector?
A cosa serve la resistenza di pull up?
Entrambe le resistenze di pull-up e pull-down sono usate nei circuiti logici elettronici per garantire che gli ingressi di un sistema logico stabilito siano a livelli logici previsti se i dispositivi esterni sono scollegati o ad alta impedenza.
Quali tipi di transistori utilizza la famiglia TTL?
Le due famiglie logiche più diffuse sono la TTL (Transistor Transistor Logic), a sua volta suddivisa nelle sottofamiglie Low-power TTL, High-speed TTL, Schottky TTL, Low-power Schottky e altre ancora, e la CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor).
Cosa si intende per VCC?
Nota: VCC = tensione di alimentazione. Confrontando le tensioni di alimentazione di queste due famiglie di circuiti integrati logici, è evidente il maggiore range di tensione in cui può lavorare la famiglia CMOS rispetto alla TTL.
Come calcolare VCC?
Vcc x N è proprio la caduta di tensione nel secondario perché cortocircuitato. N x Vcc/Vs è il rapporto (%) della caduta nel secondario. Vs=N x Vp allora abbiamo N x Vcc/Vs = N x Vcc/(Vp x N) = Vcc/Vp cioè il rapporto fra caduta di tensione e tensione nominale nel secondario è uguale al Vcc in %.