Qual è il nodulo della tiroide?
Il nodulo tiroideo o nodulo della tiroide è una protuberanza o escrescenza localizzata all’interno della ghiandola tiroidea. La ghiandola può avere uno o più noduli di dimensioni diverse e questi possono essere di natura solida, liquida (cisti) o mista. I noduli tiroidei cistici per definizione sono benigni.
Qual è la prevalenza dei soli noduli tiroidei palpabili?
Nella popolazione adulta, la prevalenza dei soli noduli tiroidei palpabili è del 3-7%, mentre la prevalenza dei noduli tiroidei palpabili e non palpabili
Quali sono i sintomi associati alla tiroide?
I noduli alla tiroide si presentano con un quadro sintomatico ben preciso. I principali sintomi associati al disturbo che si possono evidenziare sono: Gonfiore percepibile nella regione della ghiandola. Compressione sull’esofago e conseguente difficoltà nel deglutire.
Quali sono le cisti tiroidee?
Le cisti tiroidee sono piccole protuberanze con sede sulla tiroide, ripiene di materiale liquido, solido-liquido o solo solido. In genere, derivano dalla degenerazione degli adenomi tiroidei, di cui conservano la natura benigna; più raramente, sono il risultato di trasformazioni neoplastiche maligne.
Quali sono i tumori alla tiroide?
Sebbene nella stragrande maggioranza dei casi i noduli tiroidei siano di natura benigna, una minor percentuale di questi (circa il 5%) può essere causato da un tumore alla tiroide, per questa ragione richiedono sempre grande attenzione in fase di scoperta e successiva diagnosi.
Quali sono le forme di tiroidite?
Tiroiditi: infiammazione del tessuto tiroideo che può portare alla formazione di un nodulo. Le più frequenti forme di tiroidite sono la tiroidite di Hashimoto e la tiroidite subacuta di De Quervain, meno comuni sono la tiroidite subacuta indolente o silente, la tiroidite acuta suppurativa o piogenica e la tiroidite di Riedel o lignea.