Sommario
Qual è il nome collettivo di spettatori?
Il nome collettivo riferibile ad un insieme di spettatori è pubblico.
Come si analizza animale?
L’analisi grammaticale di un nome si fa indicando la specie del nome, il genere del nome e il numero del nome. cane = nome di animale, concreto, maschile, singolare. cane = nome comune di animale, concreto, maschile, singolare. mandria = nome comune di animale, concreto, femminile, singolare, collettivo.
Come si analizza branco?
[bràn-co] n.m. 2. (spreg.) gruppo di persone: un branco di disonesti, di idioti |mettersi, essere, restare nel branco, nella massa, senza distinguersi per originalità, indipendenza di giudizio ecc.
Quali sono i nomi generici?
I nomi generici indicano un gruppo di elementi (persone, animali, cose) con caratteristiche comuni. I nomi specifici indicano un elemento del gruppo. 1 Scrivi il nome generico di ogni gruppo e quello specifico dei rispettivi elementi. 2 Collega ogni gruppo di nomi specifici con il nome generico corrispondente.
Come si chiama il gruppo di pini?
Flotta insieme di pini. Biblioteca insieme di uccelli. Uliveto insieme di persone Orchestra insieme di libri.
Qual è il nome collettivo di un insieme di aerei?
Il nome collettivo riferibile ad un insieme di aerei è stormo.
Qual è il nome collettivo di malviventi?
malvivenza: Definizione e significato di malvivenza | Dizionario di Italiano Garzanti Linguistica.
Come si chiama un gruppo di parenti?
[pa-ren-tà-do] s.m. Insieme dei parenti SIN parentela: invitare tutto il p.; famiglia, casato, spec. in tono scherz.: essere di nobile p.
Cosa si dice collettivo?
Collettivo si dice quel nome che esprime nella forma al singolare un insieme di piú persone, di piú animali, di piú cose, sí da apparire quasi come un plurale. Sono collettivi nomi come popolo, folla, gente, pubblico, schiera, moltitudine, mandria, gregge, sciame, stormo, gruppo, serie, fogliame, flotta, ecc.
Quali sono i nomi collettivi?
I nomi collettivi indicano un insieme di persone, cose o animali riuniti in un gruppo in un’unica parola al singolare; questi nomi hanno anche il plurale che serve a designare più raggruppamenti.
Quali sono gli aggettivi collettivi?
Gli aggettivi numerali collettivi indicano un insieme numerico di persone, animali o cose. Es. “paio, coppia, dozzina, ventina, centinaio, migliaio”, ecc.