Sommario
- 1 Qual è il nome corretto per il composto v2o5?
- 2 Qual è la configurazione elettronica del vanadio?
- 3 Qual è la configurazione elettronica del cobalto?
- 4 Quali sono gli Stati di ossidazione più frequenti nel vanadio?
- 5 Qual è la abbondanza del vanadio?
- 6 Quando fu isolato il vanadio metallico?
- 7 Qual è il processo di solubilità dei liquidi?
- 8 Quali sali sono solubili in acqua?
Qual è il nome corretto per il composto v2o5?
L’anidride vanadica (o ossido di vanadio(V) o pentossido di divanadio) è il composto chimico di formula V2O5.
Qual è la configurazione elettronica del vanadio?
Ar 3d3 4s2
Vanadio/Configurazione elettronica
Come si chiama h3po3?
L’acido fosforoso è il nome con cui è conosciuto uno degli ossiacidi del fosforo avente formula bruta H3PO3.
Qual è la configurazione elettronica del cobalto?
[Ar] 3d7 4s2
Cobalto/Configurazione elettronica
Quali sono gli Stati di ossidazione più frequenti nel vanadio?
Gli stati di ossidazione più frequentemente assunti dal vanadio nei suoi composti sono +2, +3, +4 e +5. In un esperimento di laboratorio è possibile osservare colorimetricamente il passaggio del vanadio attraverso questi stati di ossidazione durante la riduzione del vanadato di ammonio NH 4 VO 3 con zinco metallico.
Qual è il numero atomico del vanadio?
Il vanadio è l’elemento chimico di numero atomico 23 e il suo simbolo è V. In rari casi il vanadio può assumere anche numero di ossidazione +1.
Qual è la abbondanza del vanadio?
Il vanadio è presente con abbondanza dello 0,0136% (136 ppm) cioè è il quinto elemento per abbondanza tra gli elementi di transizione (dopo ferro, titanio, manganese e zirconio ). Il vanadio è un metallo bianco lucente, duro e duttile.
Quando fu isolato il vanadio metallico?
Il vanadio metallico fu isolato per la prima volta da Henry Enfield Roscoe nel 1867, che lo ottenne per riduzione del cloruro di vanadio(II) (VCl 2) con l’idrogeno. Il nome “vanadio” deriva dal nome della dèa Vanadis, dèa della bellezza nella mitologia norrena. Fu scelto per la bellezza e per la varietà dei colori dei composti del vanadio.
Quali sono le solubilità di alcune sostanze?
In alcuni rari casi, la solubilità diminuisce all’aumentare della temperatura. Ne sono esempio il carbonato di litio Li 2 CO 3 e il solfato di cesio Ce 2 (SO 4) 3. Nel caso del solfato di calcio CaSO 4 la solubilità è indifferente all’aumento di temperatura. Solubilità di alcune sostanze al variare della temperatura.
Qual è il processo di solubilità dei liquidi?
Il processo di solubilizzazione può essere sia esotermico che endotermico. Effetti della temperatura sulla solubilita’ La solubilità dei solidi nei liquidi è fortemente influenzata dalla temperatura e in genere aumenta all’aumentare di quest’ultima. In alcuni rari casi, la solubilità diminuisce all’aumentare della temperatura.
Quali sali sono solubili in acqua?
Alcuni sali però, pur essendo elettroliti forti, sono poco solubili in acqua. Consideriamo il sale poco solubile AgCl. Ponendo in acqua il sale, una piccola parte di esso passa in soluzione e si stabilisce il seguente equilibrio tra il corpo di fondo AgCl (s) rimasto indisciolto nel recipiente e la quantità di AgCl (aq) passata in soluzione:
Qual è la solubilità del cloruro di sodio in acqua?
La solubilità del cloruro di sodio in acqua, per esempio, è di 37 g/100 mL a 20 °C.